Cavalese (Tn) / Desmontegada de le Caore

Scritto da Maurizia Ghisoni | agosto 25, 2014 0

 

Val di Fiemme ES1 0649

In cielo non si è ancora spenta l’ultima stella, ma lassù in quota, alla Malga Agnelezza e in altri alpeggi, gli allevatori sono già al lavoro per radunare le capre e prepararle alla lunga discesa a valle, dove il loro arrivo sarà salutato da feste, musiche, danze, banchetti e degustazioni.

FMES 010

Ogni anno, da settembre, la Val di Fiemme, in Trentino, diventa teatro di meravigliose feste della transumanza che coinvolgono interi paesi e frotte di turisti.  La prima è la Desmontegada de le Caore, a Cavalese, letteralmente, Transumanza delle Capre, che vede protagonisti gli allevatori con le loro greggi di capre, animali che, per secoli, hanno rappresentato una preziosa fonte di sostentamento e che, negli ultimi trent’anni, hanno orientato l’intera attività della locale Associazione Allevatori Caprini. Accanto alle capre, talvolta, anche greggi di pecore e agnellini, che rendono la cornice ancor più bella e naif.

Val di Fiemme 10506 Cavalese desmontegada de le caore

Val di Fiemme  5910 cut ok Tra Rif Lusia e loc Le Cune

La discesa a valle richiede diverse ore. Si cammina tra ambienti disegnati da una natura meravigliosa e ci si ferma ogni tanto per ristorarsi, controllare che tutto proceda secondo programmi, che nessun capo sia disperso o infortunato e che tutto fili liscio

Listener[2]

Destinazione finale, comune punto di ritrovo per tutte le greggi è il centro storico di Cavalese, dove sarà premiato l’esemplare più bello e più sano. La capra regina della Desmontegada. Gli allevatori non hanno mezzi termini nel parlarci delle tante virtù delle loro caprette, appartenenti non solo alla razza nostrana che da sempre ben si adatta al clima della valle, ma anche alla francese Same, alla Camosciata delle Alpi, alla Bionda dell’Adamello.

Desmontegada de le caore, Cavalese, Fiemme Valley, Trentino, Italy, Europe

Col loro latte si produce un prelibato Caprino di Cavalese, che declina tutto l’aroma dei fiori e delle erbe d’alpeggio: la Camozina, erba del camoscio, la Brédena, il Ginepro. E poi yogurt, ricotte, caprini con aggiunta di latte vaccino e persino gelati .

Val di Fiemme 9678 Cavalese assaggini prima desmontegada caore

Alle porte del paese, si fa l’ultima sosta, è il momento di bardare a festa le protagoniste, agghindandole con nastri colorati, rami d’abete, fiori e campane di bronzo. Un vero e proprio dress-code !

Val di Fiemme 10258 CUT Cavalese desmontegada de le caore

Da questo momento prende il via un rutilante Amarcord d’alta quota, con il trionfale arrivo delle greggi in paese, tra cordoni di folla festante, note delle orchestrine folk, profumi degli stand gastronomici.

Val di Fiemme 9979 Cavalese desmontegada de le caore

E con tanti figuranti in tenuta da contadini e pastorelli, sfilate di carri, dimostrazioni degli antichi mestieri, spezzoni del tempo che fu.

Val di Fiemme 10519 c Cavalese desmontegada de le caore

Desmontegada de le caore, Cavalese, Fiemme Valley, Trentino, Italy, Europe

E un irresistibile Mercato della Desmontegada, allestito fin dalle prime ore del mattino, dove si possono trovare cappellini e pantofole di lana cotta,

V Fiemme 1317

saponi a base di latte caprino, grappe trentine, cinture lavorate a mano, miele d’alta quota e altri meravigliosi prodotti al km 0.

V Fiemme 1174

 

V Fiemme 1336

I piatti del territorio trionfano tanto nei ristoranti quanto negli stand all’aperto e danno modo di scoprire, oltre ai caprini, formaggi d’eccellenza come il Puzzone di Moena e il Formae Val Fiemme, già insignito del titolo di Formaggio dei Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013.

Fiemme inv 0934

Come dicevamo, la Desmontegada culmina con l’elezione della capra più bella da parte di una giuria di esperti, che si basa su canoni ben precisi: colore del vello; cosce posteriori slanciate, indice di agilità e mammelle prosperose, che promettono una ricca produzione di latte.

Desmontegada de le caore, Cavalese, Fiemme Valley, Trentino, Italy, Europe

Quest’anno la Desmontegada de le Caore si tiene, a Cavalese, domenica 13 settembre, con arrivo delle greggi attorno alle 14.30.

Val di Fiemme 10585a Cavalese desmontegada de le caore

A riscaldare l’aria frizzantina penseranno gli stand gastronomici, le orchestrine folk, le bancarelle piene di prodotti al km 0, e uno spazio speciale dedicato ai bambini: il Laboratorio per Piccoli Pasticcioni, condotto dallo chef pasticcere della Bottega delle Cose Buone di Paolo.

Val di Fiemme 10043 A Cavalese prep dolci desmontegada de le caore

Ma anche l’attesa non sarà da meno: venerdì 11, alle ore 9, Pedalata Golosa a tappe in valle con guida. Sabato 12,  Albeinmalga, full immersion nella vita d’alpeggio, a Malga Sadole (Ziano di Fiemme).  In Paese, nel pomeriggio, 15-18, tour a piedi per monumenti e curiosità Entorno par Cavales; Aperitivo Alpino dalle 18.30 e cena con Polenta biota e altre specialità al Ristorante La Stua di piazza Dante. Musica folk e danze per riscaldare la serata.

Desmontegada de le caore, Cavalese, Fiemme Valley, Trentino, Italy, Europe

 Link utile: www.visitfiemme.it

Post correlati :  Formaggi di Capra che bontà !

Latemar (Dolomiti) / Nella Foresta dei Draghi

Speciale Transumanze  Val Senales / Settembre, andiamo !

Speciale Transumanze  Valle Aurina / Che Regina di Mucca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOSTIENI MONDI NOSTRI

CARO LETTORE,

Mondi Nostri è una testata giornalistica indipendente, gratuita e accessibile a tutti. Una voce libera e professionale, priva di un editore forte che possa condizionarla in qualche modo.

La crisi grave del mercato pubblicitario di questi anni e i costi di gestione ci inducono a chiederti di supportarci con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Si tratta di un gesto per Te piccolo, ma per noi importante per continuare a fare il nostro lavoro in piena autonomia e con la professionalità che ci ha sempre contraddistinti.

Grazie

Creative Commons License
Cavalese (Tn) / Desmontegada de le Caore by Maurizia Ghisoni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Speciale transumanze/ Val Senales, settembre andiamo...
POST PRECEDENTE Irlanda, nei Giardini di Excalibur