113 Val Gardena 479 Santa Cristina pista slittino al Rif Zallinger

Slittino che passione ! parte prima

La discesa sempre più veloce, l’aria che ti punge la pelle, il sipario di vette innevate e la lunga striscia del tracciato, che sembra perdersi dentro tutto quel bianco. Avete mai provato una discesa in slittino? Una volata sulle due lame, che fendono silenziosamente la neve e vi fanno sentire tutt’ uno con la pista e […]

Bressanone 146M Piazza Duomo Mercatino di Natale_1

Alto Adige (Bz) / Mercatini di Natale, uno tira l’altro!

Puntuali come l’Avvento, i Christlindmarkt, i Mercatini di Natale in Alto Adige (Bz), sono diventati un appuntamento fisso, festa di luci, suoni, profumi, colori e sapori, che riscaldano l’attesa delle feste. Da quest’anno, poi, c’è una novità di rilievo: sono i primi e unici in Europa ad avere la certificazione Green Event, vale a dire, organizzati e vissuti nel […]

VAUT 042

Speciale Transumanze / Valle Aurina (Bz), Che Regina di Mucca!

Alla mezza si sentono i primi campanacci e subito dopo, compaiono le mucche in fila indiana, con le mammelle gonfie di latte e il gruppo dei contadini in costume, che le accompagna. Nonostante siano in marcia da ore e la strada che scende dai pascoli alti sia impervia, non è difficile cogliere sui loro […]

Transumanza 590 tra il rif Similaun e Vernago in Val Senales

Speciale transumanze/ Val Senales, settembre andiamo…

Il nostro viaggio inizia a Vent, paesino della Ventertal, una valletta cieca e secondaria dell’Austria sud-occidentale, popolata da 150 anime, pecore, mucche, cavalli avelignesi.  E frequentata da amanti di una montagna senza fronzoli, da vivere zaino in spalla e scarponi ai piedi. E’ proprio in questa valle che, ogni anno, a metà settembre, ha inizio […]

Val di Fiemme 10258 CUT Cavalese desmontegada de le caore

Cavalese (Tn) / Desmontegada de le Caore

In cielo non si è ancora spenta l’ultima stella, ma lassù in quota, alla Malga Agnelezza e in altri alpeggi, gli allevatori sono già al lavoro per radunare le capre e prepararle alla lunga discesa a valle, dove il loro arrivo sarà salutato da feste, musiche, danze, banchetti e degustazioni. Ogni anno, da settembre, la […]

Grado GO 240 Laguna di Grado 0000

Irlanda, nei Giardini di Excalibur

A sud di Dublino, visitiamo la contea di Wicklow, un microcosmo dai tratti dolci che, nei suoi 2024 chilometri quadrati, ci appare come una specie di  Irlanda in Miniatura. I tratti fondamentali dell’Isola di Smeraldo ci sono infatti: montagne tondeggianti che non superano i mille metri. Brughiere colorate dalle fioriture di eriche e rododendri. Alberi […]

Dorsoduro VEVT 025 Venezia Angolo del passato di G Naccari

Venezia delle Meraviglie (parte terza)

Da piazzale Roma attraversiamo il Ponte di Calatrava, il quarto sul Canal Grande inaugurato nel 2008 e proseguiamo in direzione Rialto lungo la Fondamenta Santa Lucia, lasciandoci sulla sinistra la stazione ferroviaria e poi lungo la frequentatissima Lista di Spagna. Arrivati in Campo San Geremia, proseguiamo per l’omonima Salizada e superato il Ponte delle Guglie, […]

Venezia 1193 Ponte di Rialto

Venezia delle Meraviglie (parte seconda)

Da Rialto, proseguiamo a piedi per piazza San Marco. Camminata piacevolissima verso una delle piazze più belle e scenografiche del mondo, baricentro di una città unica.   Una visita in basilica, puoi tranquillamente prenotarla cliccando qui, e poi seguiamo le Procuratie Nuove, dove ci concediamo il piacere di un espresso al celebre Caffè Florian e […]