Un’estate da Pic-Nic

Scritto da Redazione | giugno 16, 2020 0

picnic-977866_1920

Accattivante, informale, ecologica, perfetta per le esigenze di distanziamento e se si vuole, anche un po’ romantica, quella del pic-nic sull’erba si conferma un’idea vincente, tanto che gli esperti di costume la danno come una delle proposte più trendy per l’estate 2020.

La voglia di uscire rispettando le regole di sicurezza, di stare a contatto con la natura dopo i lunghi mesi di lock-down, di vedere i propri bimbi divertirsi e correre in libertà, insieme al piacere di gustare cibi buoni e genuini spingono coppie, famiglie, gruppetti di amici a imbastire questa simpatica forma di convivialità en plein-air.  E dal canto loro, anche diverse figure di operatori gastro-turistici, come vignerons, chef, albergatori, comprensori fanno quasi a gara a chi allestisce il cestino più goloso da gustare nella location più originale.

Dai prati dolomitici alle vigne del centro Italia, godiamoci allora questa carrellata di proposte per una memorabile colazione sull’erba.

ALTO ADIGE, PIC-NIC AI PIEDI DELLE DOLOMITI

staflerdefinitivo - Copia

A un pic-nic per ogni esigenza ha pensato Peter Girtler, lo chef stellato del Romantik Hotel Stafler a Vipiteno (Bz)in una cornice strepitosa di boschi, prati fioriti e vette dolomitiche.

Il cestino del Family Pic-nic, per esempio, comprende, bevande per grandi e piccoli, insalata di pollo, spiedini di frutta, insalata di pasta in tegame, salsicce di maialino, patate in mantello allo speck, muffins, nuggets, e i giochi da praticare all’aria aperta, come la palla e il frisbee.

Il Picnic De Luxe è pensato per tutti quelli che cercano un pranzo raffinato all’aria aperta, accompagnando calici di Champagne a fragole fresche, brioche, verdura cruda con salsa, quiche, spiedini di sandwich, insalata di cetrioli e gamberetti, rotolini di salmone e baguette e molte altre prelibatezze.

Per le coppie, c’è invece il Picnic romantico, da consumare nella Casetta delle Dolcezze, un rifugio nel grande parco dell’hotel con divano e cuscini. Nel cestino, una bottiglia di prosecco, acqua minerale, melone, mozzarella con spiedini di pomodoro, rotolini di salmone, baguette e muffins.

Un cestino speciale è infine il Picnic breakfast, riservato ai più mattinieri, allestito con succo d’arancia, caffè, latte, salumi, prosciutto crudo, formaggio, burro, miele, marmellate, panini, macedonia, una bottiglia di prosecco e un giornale da leggere in pieno relax.

TRENTINO A TUTTO CHEESENIC

csm_Pg_visitfiemme.it_foto_Gaia_Panozzo_05082019-IMG_9659__229__f14ea5acad

Dalla Val di Fiemme a San Martino di Castrozza, dalla Val di Fassa al Passo Rolle, dal Primiero al Vanoi, la parola d’ordine è Cheesenic, vale a dire, un ricco e goloso cestino con prodotti al km0, che ristoranti, malghe, rifugi, botteghe e produttori, che aderiscono all’iniziativa, preparano a chiunque ne faccia richiesta e a seconda dei gusti individuali.

Largo allora ai tanti e meravigliosi formaggi del Caseificio di Primiero o a quelli prodotti nelle malghe; alla carne fumada di Siror, al pane croccante, ai dolci della tradizione, alle birre artigianali e ad altre prelibatezze che coniugano creatività a stagionalità, senza dimenticare chi ha intolleranze alimentari o soffre di celiachia.

Il cestino si può prenotare telefonicamente oppure online presso uno degli oltre venti operatori che aderiscono all’iniziativa e che forniscono tutte le dritte sia per il ritiro che per la riconsegna dei vuoti al termine della passeggiata .

 VENETO, DEJEUNER SUR L’HERBE IN VILLA 

romantik-villa-margherita-22

Le rive del Brenta erano la meta di villeggiatura prediletta dai nobili veneziani, che amavano passeggiare tra gli splendidi giardini delle Ville Palladiane. Ancora oggi, questi luoghi a pochi chilometri dalla città lagunare rappresentano una destinazione ideale per una gita fuoriporta, per chi vuole evadere dal trambusto cittadino e immergersi in un paesaggio fatto di natura e tranquillità.

Il Romantik Hotel Villa Margherita a Mira Ponte (Ve), accasato in una villa del 17° secolo, ha così pensato di proporre un cestino pieno di prelibatezze, che si possono gustare anche nel grande parco che lo circonda: salmone affumicato, insalata di Kamut alle verdure, mini sandwiches lattuga e formaggio, polpettine di tonno, accompagnati dalle bollicine del prosecco locale.

L’hotel fornisce anche le biciclette per piacevoli passeggiate lungo le rive del Brenta col suo contorno di magnifiche Ville Palladiane.

EMILIA, PIG-NIC  SULLE RIVE DEL PO

secondosalvataggio - Copia

L’Antica Corte Pallavicina , a Polesine Parmense (Pr), è uno scrigno di sapori e saperi della tradizione emiliana, di cui fanno parte l’omonimo ristorante stella Michelin, le più antiche cantine di stagionatura del mondo risalenti al 1320, l’Hosteria del Maiale, il Museo del Culatello e il Po Forest: un percorso all’aria aperta, che unisce l’aia della corte trecentesca al fiume Po.

Attraversando la golena, la natura sorprende con una vegetazione fitta e un’atmosfera fiabesca, location ideale per un pic-nic all’aria aperta declinato all’emiliana, da gustare sui tavoli di legno in mezzo al bosco fluviale. Ogni tavolo (del maiale, della lepre, del picchio e della volpe) accoglie fino a 8/10 persone.

Antica-Corte-Pallavicina-Pig-Nic-5

Si ritira il proprio box in carta biodegradabile, che contiene panino fatto in casa a forma di maiale, frittata, dessert, un frutto, vinaigrette e ½ litro d’acqua in vetro, a cui si aggiungono il Culatello di Zibello Spigaroli e l’insalata verde con spalla cotta e Parmigiano Reggiano se si sceglie il Menu Onnivori, o insalata di grani antichi Spigaroli e insalata verde con  Parmigiano Reggiano se si preferisce il Menu Vegetariano.

La raccomandazione è sempre quella di riportare tutto indietro (vuoti, rifiuti ecc.) per la salvaguardia del bosco.

UMBRIA, PIC-NIC in VIGNA 

Pic-Nic-in-Vigna-Arnaldo-Caprai-3

In Umbria, sulle colline di Montefalco (Pg), l’Azienda Agricola Arnaldo Caprai offre agli ospiti la possibilità di abbinare alla visita in cantina anche un pic-nic nella sua tenuta, tra i filari di Sagrantino, Sangiovese e Grechetto o sulla magnifica terrazza Belvedere incastonata tra i vigneti, all’ombra di una quercia secolare.

La colazione è prenotabile fino al giorno prima, perché tutto viene preparato al momento, la mattina stessa della visita: frittate, salumi e formaggi selezionati, pasta fatta a mano, zuppe profumate, insalate, dolci, pane appena sfornato da gustare con l’olio extravergine prodotto in azienda e, naturalmente, vino, tanto meraviglioso vino!

Ciascun ospite riceve coperte, cuscini, cestino, calici e può andare liberamente alla ricerca del proprio angolo preferito, dove poter stare in pieno relax fino al tramonto, con il bellissimo paesaggio di Montefalco sullo sfondo.

Chi lo desidera, può avere a disposizione anche un personal chef, nella persona di Salvatore Denaro, chef resident della cantina, che agli ospiti comodamente seduti a un tavolo sulla terrazza Belbedere propone una serie di piatti tipici accompagnati da ricche grigliate di carne.

I Pic-Nic dell’Azienda Arnaldo Caprai sono disponibili 7 giorni su 7 e solo su prenotazione.

POST SUCCESSIVO Parma, Mode nel Mondo, i vestiti raccontano i popoli
POST PRECEDENTE 10 buoni motivi per un'estate a Bressanone