Orange Wine, il nuovo colore del bianco

Scritto da Maurizia Ghisoni | novembre 28, 2018 0

orangewine-02, mr

Pensavate di conoscerli tutti i colori del vino, anche quello arancione?

Se no, avete a disposizione un’occasione ghiotta, in una location da fiaba: domenica 9 e lunedì 10 dicembre, nelle bellissime sale del castello di Agazzano, nel piacentino, si terrà la prima edizione di Orange Wine-Il nuovo colore del bianco, grazie all’ iniziativa di un manipolo di vignaioli naturali con la passione per le tradizioni, che hanno riportato in tavola vini bianchi macerati, il cui colore vira appunto all’ arancione .

Si tratta di vini da uve a bacca bianca, che sprigionano calde e meravigliose sfumature, nuances che vanno  dall’ambrato al bronzo passando per l’arancione deciso, grazie al prolungato contatto delle bucce prima con il mosto e poi con il vino.

La rassegna sarà animata da una cinquantina di vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica e che vinificano le loro uve con metodi tradizionali.

Orange Wine sarà quindi un tuffo tra profumi e sapori insoliti, alla scoperta di vitigni e vini straordinari, per un vino né rosso, né bianco, ma orange.

orangewine-01

La macerazione sulle bucce per i vini bianchi è una tradizione antica e contadina, estinta o quasi con l’avvento in cantina dei nuovi macchinari che consentono di eliminare le bucce all’istante. La tradizione resiste però in Georgia, definita la culla del vino e anche nelle campagne italiane, in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, dove i contadini hanno sempre lasciato riposare il vino nelle bucce per un periodo più o meno lungo.

Diversi vignaioli naturali hanno iniziato a proporre alcuni orange già dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, ma oggi l’invito è quello di conoscerli e gustarli accompagnati dal racconto e dalla passione di chi li produce, nella cornice splendida del castello Anguissola Scotti Gonzaga di Agazzano.

Orange Wine - Castellodiagazzano (1) (1)

L’evento è organizzato da Echofficine, che propone annualmente il salone dei vini naturali, di tradizione e territorio “Sorgentedelvino LIVE”, la cui 11a edizione si svolgerà a Piacenza Expo da sabato 9 a lunedì 11 febbraio 2019, con il patrocinio del Comune di Agazzano, dell’associazione Con Noi in Val Luretta e del produttore di bicchieri Rastal.

Le degustazioni ai tavoli dei produttori di Orange Wine apriranno domenica 9 dicembre (dalle  ore 10 alle 18) e lunedì 10 dicembre dalle ore 11 alle 18. L’ingresso è di 20€, ridotto 15€.

Info:  www.orangewine.it.

 

 

 

POST SUCCESSIVO Bressanone (Bz), Aspettando Natale
POST PRECEDENTE Padova (Veneto), che la festa cominci !