Lucerna (Svizzera)/ Largo al Re Carnevale !

Scritto da Maurizia Ghisoni | febbraio 17, 2017 0

Fasnacht Luzern, 2010, Fotos: Elge Kenneweg

Ci sono i Guggenmuusige, i gruppi mascherati nei  loro costumi bizzarri, con tanto di strumenti a fiato e a percussioni, che eseguono brani  famosi  in maniera tutt’altro che magistrale e improvvisano scenette prendendo di mira questo o quel personaggio e coinvolgendo il pubblico in una delle kermesse più pazze del pianeta.

E poi c’è lui, il protagonista, un tipo vecchiotto ma pimpante, che la tradizione ha battezzato Fritschi e che sfila a bordo di un carretto, accompagnato dalla moglie, la Fritschene e dal figlio Fritschikind.

Sono questi gli ingredienti base del Carnevale di Lucerna, uno dei più attesi e colorati della Svizzera, i cui festeggiamenti  si dipanano in una cornice meravigliosa, fatta di architetture medievali e ponti in legno coperti, con il Lago dei Quattro Cantoni e una montagna, il Pilatus, che veglia dall’alto la città.

Siamo, infatti, in quella che è considerata l’ombelico della Confederazione Elvetica, nonché la città più bella, turistica e importante della Svizzera Centrale.

gruppilucerna

Anche quest’anno, i festeggiamenti culminano in tre momenti da non mancare: la Sfilata del Fritschi, la cosiddetta Fritschiumzug, giovedì grasso 23 febbraio; il corso mascherato Weyumzug, lunedì 27 e il Monstercorso martedì 28, con il grande concerto serale, che chiude in bellezza il Carnevale.

 Link utile:  Svizzera Turismo  www.myswitzerland.com/it-it/il-carnevale-di-lucerna-lu.html

Crediti fotografici    Svizzera Turismo

Post correlati:    Svizzera / Lucerna è più vicina !   Savognin, tra neve e arte                                              Zermatt (Svizzera), alle Falde del Cervino

    Alpi Franco – Svizzere / E se fosse uno ski – safari ?

POST SUCCESSIVO Australia dei Parchi Naturali, l'Eden in un clic
POST PRECEDENTE Torino / Residenze Reali attraverso i 5 Sensi