Australia dei Parchi Naturali, l’Eden in un clic

Scritto da Maurizia Ghisoni | febbraio 22, 2017 0

Northern Territory 412 Kakadu National Park, Anbangbang Billabong 0000

Kakadu National Park, il più grande parco naturale australiano, è uno dei luoghi più visitati nel Northern Territory, la parte di continente più vicina all’ Europa, la cui capitale, Darwin, dista 4 ore di volo da Singapore. Kakadu è un autentico pezzo di eden, mosso da cascate, piscine d’acqua naturale, pitture rupestri e moltissimo altro. Ecco perché abbiamo preparato una vera e propria top ten dei luoghi da non perdere, i suoi 10 punti più belli, che potrete immortalare nei vostri scatti fotografici.
 
1.GunlomPool
La Gunlom Pool è fra le infinity pool, le piscine naturali, più spettacolari di tutta l’Australia. Qui è possibile rinfrescarsi e scattare foto circondati da un paesaggio verdissimo. Alla base della piscina si trovano una cascata, che rende il tutto ancor più magico e un’area picnic ombreggiata. La Gunlom Pool si trova a 200 km a sud dalla cittadina di Jabiru e offre nei dintorni anche una comoda area campeggio.

Northern Territory 156 Kakadu National Park, Ubirr, paesaggio  0000

2.Ubirr
E’ un po’ la star del Kakadu, un sito archeologico con alcune delle pitture rupestri più antiche e meglio conservate d’Australia, ammirando le quali si può capire molto delle tradizioni aborigene. Salendo al suo punto panoramico, magari al tramonto, si cattura un paesaggio fantastico sull’ immensa piana alluvionale.

Northern Territory 110 Kakadu National Park, Ubirr antiche pitture aborigene 0000

3.YellowWaterBillabong
Vera e propria icona, deve il nome ai colori giallastri che l’acqua assume all’alba e al tramonto. Il modo migliore per scoprirne la bellezza e la ricchezza della fauna selvatica (squadroni di cavalli, bufali, diverse specie di uccelli, coccodrilli d’acqua salata…) sono le crociere fluviali organizzate da Yellow Water Cruises. Il Yellow Water Billabong si trova non molto lontano da Cooinda, nel cuore del Parco.

4.MagukGorge
E’ una gemma nascosta, una cascata che termina in una piscina naturale d’acqua cristallina, ideale per nuotare e rinfrescarsi, circondati da un paesaggio verdissimo, a un’ora d’auto in 4×4 da Cooinda, e con una camminata di 1 km.

Northern Territory 601 Kakadu National Park, Yellow Water coccodrillo 0000

5.MotorCar Falls 

Piscina d’acqua naturale e cascate fanno da sfondo al Motor Car Falls. Meno conosciuto e fuori dai classici itinerari, è perfetto per chi cerca tranquillità e panorami da cartolina.

6.JimJimFalls
Un viaggio nel Kakadu non è completo senza una visita a queste cascate spumeggianti e potenti nella stagione umida, che diventano un’invitante piscina naturale durante la stagione secca.

7.TwinFalls
Incorniciate dalle rocce, queste cascate sgorgano fianco a fianco, una speculare all’ altra, siglando una piscina d’acqua naturale circondata da sabbia, che fa sentire i visitatori come su una spiaggia.

Northern Territory  0439

8.NourlangieRock
Le pareti rocciose di Nourlangie sono state utilizzate dagli aborigeni come riparo, ma anche come tela su cui raccontare la loro storia millenaria. Oggi possiamo conoscere le loro tradizioni proprio grazie alle pitture rupestri conservate su queste rocce antichissime. Da qui, con una camminata breve e facile si può salire al Gunwarddehwardde Lookout per godere di una delle migliori viste sul Parco Kakadu.

9.KoolpinGorge
Koolpin Gorge, nella parte più meridionale del parco, è chiamato il gioiello del Kakadu non solo per la sua bellezza ma anche per la sua capacità limitata, può essere visitato solo da 40 persone a volta, per non turbarne l’equilibrio ambientale e garantire un’esperienza davvero unica nelle sue piscine naturali.

Listener[9]

10.Volo Panoramico 
Per chiudere in bellezza un viaggio nel Northern Territory, non può mancare il volo panoramico sul Kakadu National Park a bordo di un elicottero o di un piccolo aereo da turismo. Tra gli operatori che organizzano questi tour The Scenic Flight Company , con tariffe da €90 circa a persona per un volo di 30 minuti.

Link utile:  Tourism Northern Territory – Italia www.northernterritory.com/it-it

 Post correlati :    Outback, cuore rosso d’Australia   

Prairie Hotel, leggenda dell’Outback       Flinders, Viaggio alle origini della Terra 

Adelaide regina del South Australia 

 South Australia, voli diretti per i Flinders National Park

POST SUCCESSIVO Bergamo, Una Gita nel Parco dei Colli
POST PRECEDENTE Lucerna (Svizzera), Bentornato Carnevale !