Ferrara regina delle sagre di buon cibo

Scritto da Maurizia Ghisoni | marzo 20, 2019 0

Listener[1] (19)

Non poteva esserci location più azzeccata di Ferrara per la 17ma edizione di Misen, la Mostra Interprovinciale delle Sagre Enogastronomiche!

La città estense, simbolo di sapori e tradizioni meravigliosi, diventa per due giorni, 30 e 31 marzo, una vetrina ricca e coinvolgente, animata da un centinaio di Sagre da tutt’ Italia con il meglio dell’offerta gastronomica e culturale dei loro territori. Si spazia dalla rovighina Festa del Gnocco di Patate di Cauda a quella dello Stinco e del Guancialino di Medolla (Mo)dalla Sagra del Maccherone al Pettine di Pieve di Cento (Fe) a quella dell’Asparago Verde I.G.P. di Altedo (Bo), passando per la Sagra del Frittellone di Civita Castellana (Vt) o per quella del Fasulin de l’oc cun le cudeghe di Pizzighettone (Cr).

Oltre a una serie infinita di assaggi gratuiti per il pubblico, i padiglioni della Fiera cittadina ospiteranno anche momenti di show cooking, storiche disfide tra i piatti forti della cucina ferrarese -la salama da sugo e i cappellacci-, musiche, spettacoli, hobbistica e artigianato. Insomma, una festa che coinvolge i sensi a 360 gradi!

FEC 051

Tra gli appuntamenti clou, il laboratorio di panificazione e la scuola di sfoglia, durante i quali, mastri fornai e sfogline professioniste insegneranno l’arte di trasformare acqua, farina e uova in pane e pasta fresca.

FEC 077

Imperdibili anche l’area didattica delle degustazioni, con interessanti approfondimenti a cura del mastro birraio Luigi Stecca e l’ampio settore espositivo, dove, tra un assaggio e l’altro, si potrà curiosare tra i mercatini creativi degli hobbisti, scoprire i prodotti tipici dell’area commerciale, fare un tuffo nel passato con le auto d’epoca e ritornare bambini nell’area del modellismo.

Listener[2] (10)

Misen è anche l’occasione per un weekend o una visita a Ferrara, città gioiello del rinascimento, che nonostante la posizione un po’ defilata rispetto alle grandi vie di comunicazione, è stata geniale nel reinventarsi polo d’eccellenza culturale con le grandi mostre d’arte a Palazzo dei Diamanti e gli eventi di contorno che hanno contribuito a renderla non solo Patrimonio Unesco ma anche culla del buon vivere italiano.

Listener[2] (11)

A proposito di mostre a Palazzo dei Diamanti, non perdete, la splendida “Boldini e la Moda”, un percorso avvincente tra i dipinti del celebre pittore ferrarese, meravigliosi abiti d’epoca e preziosi oggetti iconici che, fino al prossimo 2 giugno, raccontano il rapporto tra arte, moda e letteratura nella Bell’Epoque.

Tutte le informazioni di dettaglio su Misen:  www.salonedellesagre,it

Post correlati La Buona Ferrara

POST SUCCESSIVO Francia, in Houseboat sul Canal du Midi
POST PRECEDENTE Brescia leonessa di bellezza