Edimburgo (Scozia), a cena con Conan Doyle

Scritto da Maurizia Ghisoni | settembre 30, 2024 0
Edimburgo, l'insegna del Conan Doyle Pub in York Place, 71/73, nei pressi del monumento dedicato a Sherlock Holmes

Edimburgo, l’insegna del Conan Doyle Pub in York Place, 71/73,  credits Maurizia  Ghisoni

Edimburgo, capitale della Scozia (Regno Unito), celebra uno dei suoi figli più famosi, Sir Arthur Conan Doyle (scrittore e drammaturgo, papà di Sherlock Holmes, ma anche medico), intitolandogli non solo strade e monumenti, ma anche pub e locali dove si gusta, tra le tante cose, anche la più verace cucina scozzese.

Uno di questi, che ho avuto il piacere di provare, è proprio il Conan Doyle, al 71 di York Place, un locale sulle breccia da oltre 150 anni, non lontano dalla casa natale dello scrittore in Picardy Place.

Un luogo caldo e accogliente che, dietro le austere insegne nere e oro, ingentilite da cascate di fiori colorati, schiude ambienti foderati di legno, luci soffuse, grandi vetrate e arredi in stile.

Attorno al bancone, è un via vai continuo di camerieri e avventori, essendo questo un locale multitasking, non solo ristorante tipico, con piatti buoni e prezzi ragionevoli, ma anche luogo di ritrovo lungo tutto l’arco della giornata, per una prima colazione, un brunch, una semplice birra o un tè pomeridiano.

Edimburgo, interni del Conan Doyle Pub

Edimburgo, interni del Conan Doyle Pub   credits  Maurizia  Ghisoni

 

LA  CUCINA  TIPICA

Oltre al classicissimo e quasi scontato haggis, il piatto tradizionale scozzese a base di interiora di agnello, farina d’avena, abbondanti spezie, patate e salsa grevy, il menù propone specialità che declinano prodotti freschi di stagione, presentati con buone guarnizioni di verdure e salse vegetali.

Il pezzo forte, che tiene alta la nomea del locale, sono le torte salate ripiene di carne, pesce e altre squisitezze.

Our Famous Pies, titola il menù, tre le quali si possono scegliere quella con la costina di manzo cotta lentamente in un a ricca salsa al vino rosso. racchiusa in una sfoglia fragrante e accompagnata da carote arrosto e salsa alla panna.

Edimburgo, Conan Doyle Pub, .............

Edimburgo, Conan Doyle Pub, torta di carne, con costina cotta in salsa di vino rosso  credits  Maurizia  Ghisoni

Oppure quella ripiena con petto di pollo tartufato al vino bianco e salsa di funghi; un’irresistibile Fish Pie, ripiena di salmone e gamberi reali  con tanto di salsa al vino bianco.

E, per chi ama piatti veg, una Puy Lentil&Vegetable Cottage Pie, pasticcio di lenticchie, carote e patate dolci, servito con broccoli a gambo lungo e carote arrostite al timo.

 

CUCINA  INTERNAZIONALE

Edimburgo, Conan Doyle Pub, un'altra delle famous pie del locale

Edimburgo, Conan Doyle Pub, un’altra delle famous pie del locale  credits  Maurizia  Ghisoni

Ai must sopra descritti, si aggiungono piatti più internazionali, che accontentano un po’ tutti i palati, come una ricca selezione di hamburgher (anche vegetali); l’ultraclassico fish and chips; bistecche e filetti con verdure fresche o grigliate e chorizo fritto in padella; cotolette viennesi con burro all’aglio; salsiccia con cipolle croccanti e caramellate; insalatone con quinoa o riso integrale, broccoli a gambo lungo, pollo o salmone e semi di zucca.

Insomma, una carta menù sicuramente ricca e varia, dove ciascuno può sbizzarrirsi secondo le proprie esigenze.

Il tutto accompagnato da birre artigianali britanniche, spillate direttamente dalla botte, tra cui quella che è un po’ l’orgoglio della casa, la Nicholson’s Pale Ale, prodotta negli stabilimenti St, Austell Brewery, in Cornovaglia.

POST PRECEDENTE Valle d'Aosta, piccoli borghi, cosa vedere