Bed&Boarding, a Napoli il primo capsule hotel d’Italia

Scritto da Maurizia Ghisoni | gennaio 15, 2017 0

capsula3

BenBo ovvero Bed&Boarding è il primo capsule hotel d’Italia, una forma nuova di ospitalità fast&cheap, attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, entrata di recente in funzione all’ Aeroporto Internazionale di Napoli.

Più che un albergo, BenBo è una soluzione pratica, funzionale ed economica per riposarsi o pernottare quando i tempi di attesa del volo o di una coincidenza sono lunghi. Nato dal recupero e dalla rifunzionalizzazione della Palazzina ex A.T.I., il progetto Bed&Boarding mette a disposizione 42 moduli abitativi autonomi, che altro non sono che simpatiche cabine colorate monoletto, con porta e finestra, superficie di 4 mq, altezza interna di 4 metri e mezzo e tutti i comforts necessari a soddisfare le esigenze di relax, riposo e privacy del viaggiatore. Due moduli sono stati pensati per i diversamente abili e dimensionati nel rispetto della normativa anti barriere architettoniche.

capsula2

Progettato e realizzato dagli architetti e designer di STUDIOTRE di Napoli, Bed&Boarding  coniuga alla perfezione tecnologia e design contemporaneo, cura dei dettagli e funzionalità dell’ospitalità, rendendolo una valida alternativa all’albergo tradizionale. Ne completano l’offerta, 16 bagni singoli con doccia, una reception attiva 24 ore con personale multilingua, un giardino d’ inverno che diventa zona lounge per fumatori.

Ogni casetta è dotata di pareti insonorizzate, porta automatizzata, finestra con oscuranti, un letto (200 cm di lunghezza per 70 di larghezza), un tavolo da lavoro reclinabile (60 cm x 50), specchio, appendiabiti, portascarpe, oscuranti alle parti vetrate. All’avanguardia anche la parte tecnologica, con aria condizionata regolabile, illuminazione interna con singoli settings e punto luce sul tavolino da lavoro, docking station per iPod e lettore Mp3, Tv multimediale con entertainement ed un touchscreen multimedia con infovoli e sveglia, presa di corrente e connessione internet.

Utilizzare BenBo è molto semplice: il cliente può prenotare la sua capsula utilizzando i dati personali e quelli della carta di credito anche prima dell’arrivo in aeroporto attraverso il sito internet del gestore o con un’apposita app per smartphone. Oppure, una volta arrivato in aeroporto, nell’area dedicata a Bed&Boarding, dove un’apposita reception effettua la prenotazione con check-in e check-out.

Chi è sprovvisto di necessaire da viaggio può richiederlo con un piccolo sovrapprezzo, il kit contiene set barba, creme e bagno doccia, pantofole da camera, asciugamani per la toilette. Fatto il check out, le lenzuola si cambiano in automatico, l’abitacolo è costantemente sanificato e l’aria è mantenuta fresca e pulita attraverso un sistema automatico di diffusione.

capsula1

I primi destinatari del Bed&Boarding sono i passeggeri in attesa del volo. E non solo giovani con zaino in spalla, ma anche famiglie, comitive, business men. BenBo offre inoltre un ampio spazio-eventi, pensato per ospitare periodicamente show cooking, presentazioni di libri, mostre d’arte e laboratori creativi. Un luogo, insomma, dove viaggi, culture, lingue e creatività s’incontrano per dare vita ad un vivace melting pot.

Oltre a essere il primo capsule hotel d’Italia, BenBo è stato pensato per essere replicato in altri aeroporti italiani. Ciascuna capsula infatti può essere facilmente posizionata nei luoghi di interessesenza intralciare lo svolgimento delle normali attività e il transito delle persone. I moduli realizzati con materiali lignei ignifughi, opportunamente trattati e lavorati, sono predisposti per essere trasportati già assemblati. I tempi d’installazione sono contenuti e il sistema modulare consente di aumentare o ridurre la sua capacità ricettiva a seconda delle necessità della struttura. Il progetto è stato realizzato privilegiando soluzioni architettoniche e materiali a basso impatto ambientale.

Prezzi: 25 euro per le nove ore notturne; per la pausa diurna sono invece 8 euro la prima ora e 7 euro dalla seconda in poi. 

Link utili:      www.bednboarding.com       www.bedandboarding.com

 

 

 

 

Creative Commons License
Bed&Boarding, a Napoli il primo capsule hotel d'Italia by Maurizia Ghisoni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International
Based on a work at http://www.mondinostri.it

POST SUCCESSIVO Valle d'Aosta, profumo di Mocetta
POST PRECEDENTE Sappada (Bl), Dolomiti veraci e golose .