Praga, magia di mercatini

Scritto da Maurizia Ghisoni | dicembre 2, 2017 0

praga-natalizia

Chi per le feste ha in programma un viaggetto a Praga (Repubblica Ceca), non perda la galassia di mercatini che fino all’ Epifania la rendono ancor più bella e vivace. Mercatini definiti dal quotidiano Usa Today come i più belli del mondo.

Le bancarelle più battute sono sicuramente quelle della Piazza Vecchia, dominata da un immenso albero di Natale, che tutti gli anni arriva da qualche foresta della Cechia. Ma è un vero peccato non setacciare anche i mercatini cosiddetti minori, come  quelli delle piazze namesti Miru e namesti Republiky, per vivere a 360 gradi una vera e propria festa dei sensi.

A essere sedotti non sono infatti soltanto gli occhi, ma anche le narici e la gola con il profumo e il sapore dei dolci alla vaniglia, delle mandorle tostate, delle caldarroste fumanti, del prosciutto di Praga, dei würstel, delle salsicce, delle pannocchie alla griglia, del vin brulè, della medovina (liquore al miele servito caldo) e del grog aromatizzati.

Christmas market, Soprabolzano (Oberbozen), Renon, Alto Adige, Italy

Ce n’è poi per le orecchie, con i tanti cori e i jingle natalizi. E infine per le mani, che possono sfiorare il legno delle statuine e dei giochi antichi, la paglia delle bamboline tradizionali e degli addobbi per l’albero, il vetro soffiato di palle tanto belle quanto delicate, le stoffe variopinte e il pannolenci dei tipici burattini, la cera profumata delle candele artistiche, la superficie liscia e magica dell’ambra lavorata, le trame candide di pizzi e merletti, la ceramica grezza o smaltata delle stoviglie, il ferro forgiato ad arte nei tradizionali campanelli di Gesù Bambino…

bressanone-363ma-vertpiazza-duomo-mercatino-di-natale
Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche; è impossibile non trovare l’idea giusta per sorprendere amici e parenti o rendere  più bella vostra casa o il presepe.

I mercatini di Praga e della Cechia in generale offrono oggetti e prodotti di artigianato autentico, come si può vedere ammirando gli stessi artigiani che, tra una casetta e l’altra, danno vita ai loro manufatti, mantenendo vivi tradizioni e saperi secolari.

Info: Ente Nazionale Ceco per il Turismo

Crediti fotografici : Alberto Campanile      Ente Nazionale Ceco per il Turismo

Post correlati     Monaco di Baviera, tempo di Mercatini di Natale

Trento, incontriamoci al Mercatino di Natale

Alto Adige (Bz) / Mercatini di natale, uno tira l’altro

Budapest (Ungheria), A Natale puoi…

POST SUCCESSIVO Venezia - Vienna, quando il sogno corre su rotaie
POST PRECEDENTE Cremona natalizia, alla festa dei sapori