Friuli, tra le colline dello Schioppettino

Scritto da Redazione | novembre 23, 2022 0

colline

A Prepotto, in provincia di Udine (Friuli), 13 aziende fanno rete per portare nuova linfa al territorio, offrendo un ventaglio integrato di servizi turistici, che comprendono degustazioni guidate, ristoranti e b&b, escursioni naturalistiche, gite in e-bike, corsi di cucina di confine e sedute di yoga in cantina.

Vediamo più da vicino di cosa si tratta.

UN PORTALE PER ESPERIENZE DI PIACERE

gita boschi

Staccare dalla frenesia di tutti i giorni, immergersi in un luogo di relax, pieno di natura e cultura, per vivere esperienze turistiche all’aria aperta e degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio è un po’ il sogno di tutti.

Per questo,  la neonata rete ENJOY PREPOTTO ha riunito sotto in un unico portale 13 aziende locali tra cantine, agriturismi, ristoranti e b&b, per offrire ai visitatori esperienze a tutto tondo in questo affascinante territorio di confine.

L’offerta del portale comprende infatti un ricco ventaglio di attività ed esperienze turistiche lungo un intero anno, organizzato in 6 diverse categorie: degustazioni e visite in cantina, escursioni guidate, corsi di cucina, gite in e-bike, corsi di yoga e meditazione, eventi culturali.

cicloturismo

“La nostra missione è offrire alle persone un’accoglienza autentica e distintiva, valorizzando un luogo di confine unico, la cui storia contamina tutti i suoi elementi: la natura, la cultura, la cucina. Un luogo dove i ritmi rallentano e la natura invita ad abbracciare uno stile di vita più sincero”, spiega Caterina Cossio di Agriturismo Scribano, tra i promotori del progetto.

L’idea nasce dalla volontà di raccogliere e unire tutte le opportunità offerte da questo speciale territorio e dalle nostre aziende, creando un unico market place tramite il quale è possibile programmare liberamente un weekend o anche solo un pomeriggio di svago all’insegna del relax, del gusto e del divertimento”, aggiunge Riccardo Caliari di Spolert Winery.

UN ANGOLO DI PARADISO TRA LE COLLINE DELLO SCHIOPPETTINO

degustazione

Circondato da fiumi, monti e boschi rigogliosi, Prepotto è un comunello in provincia di Udine, nell’estremo nord-est d’Italia, confinante per 15 km con la Slovenia. Un vero e proprio paesino di frontiera nonché meta naturalistica molto frequentata da escursionisti e cicloturisti da tutta Europa, poiché qui si incontrano ben tre circuiti internazionali: il Cammino Celeste, l’Alpe Adria Trail e la Via Alpina.

Queste dolci colline terrazzate vedono da tempi remoti la coltivazione della vite, che ha come fiore all’occhiello lo Schioppettino di Prepotto e di Cialla, nato proprio qui, nella valle dello Judrio, prodotto esclusivamente in quest’area caratterizzata da terreni costituiti da marne oceaniche dette ponca e microclimi unici.

Si tratta di uno dei vitigni autoctoni rossi di maggiore prestigio della regione e di una varietà peculiare della sottozona omonima nella DOC Friuli Colli Orientali.

Il carattere schietto e asciutto, declinato dal colore rosso violaceo, dai tannini non pronunciati, da un retrogusto piacevolmente amarognolo e da note fruttate di sottobosco, fanno dello Schioppettino il compagno ideale dei piatti tipici di questa cucina di confine, che è un saporitissimo mix fra la tradizione friulana, slava e austroungarica.

corso cucina

INFO:

Il NETWORK DELLE AZIENDE

Attualmente composto da 13 realtà locali, ENJOY PREPOTTO guarda al futuro e mira a espandere la sua

rete. “Siamo il risultato di un movimento spontaneo e le nostre porte sono aperte a qualsiasi attività in grado

di arricchire l’offerta servizi del portale”, conclude Caliari.

Le aziende che ne fanno parte sono:

Tinello di San Urbano, Scribano, L’Osteria di… Delizie e Curiosità, Vigna Lenuzza, Orlando e Didoné, Ronchi di

Cialla, Spolert Winery, Vigna Petrussa, Vigna Traverso, Pitticco, Grillo Iole, Vie d’Alt e la guida naturalistica

Renzo Ferluga.

L’elenco in costante aggiornamento è consultabile su www.enjoyprepotto.it. dove sono già disponibili gli eventi in programma per i primi mesi del 2023.

 

Crediti fotografici:  photocredit@ENJOYPREPOTTO

POST SUCCESSIVO Monterosa Ski, si scia dal 2 dicembre
POST PRECEDENTE Trentino, autunno in Val Vanoi