Bosco Viennese a tutto Foliage !

Scritto da Maurizia Ghisoni | settembre 29, 2016 0

19 Bassa Austria 1076 bosco viennese nei pressi di Mauerbach

<<Vieni, c’è una strada nel bosco…>> recitava una vecchia canzone. Ma il bosco in cui vogliamo portarvi noi non è un bosco qualsiasi, è qualcosa di speciale, un forziere della natura, che l’Unesco ha dischiarato Riserva della Biosfera e che, coi primi freddi dell’autunno, indossa i suoi colori più belli, siglando una tavolozza smagliante, un rincorrersi di sfumature  che nulla ha da invidiare ai famosi foliage d’Oltreoceano.

Stiamo parlando del Wienerwald, il Bosco Viennese, fantastico polmone verde di 9900 ettari a un tiro di schioppo da Vienna, esteso su sette distretti e decine di comuni, mosso da selve e colline incantevoli, tra le cui pieghe si nascondono castelli medievali, abbazie, sorgenti termali, borghi di carattere. Un microcosmo così ben assortito che anche Johann Strauss figlio, nella seconda metà dell’800, non poté fare meno di dedicargli uno dei suoi valzer più famosi: Storielle del Bosco Viennese, per l’appunto.

62 Bassa Austria 0728  OK Bosco Viennese cinghiali a Purkersdorf

In autunno, il Bosco diventa assolutamente magico. A colorarlo di rosso, giallo, oro, marrone ci pensano le latifoglie, mentre le diverse tonalità di verde sono opera di abetaie e sempreverdi. Tra faggete e peccete, prosperano così migliaia di specie vegetali, 150 tipi di uccelli stanziali, alcuni rari, come l’allocco degli Urali, e un squadrone di cervi, lepri, cinghiali.

66 Bassa Austria 0735 OK Bosco Viennese cervi a Purkersdorf

Inutile dire che i viennesi adorano quest’angolo di Bassa Austria, così vicino alla capitale, così tranquillo e silenzioso, ideale per trekking e nordic walking su sentieri ben tenuti e segnalati, per andare a cavallo o in mountain bike. Sotto le sue cupole alberate, tra i toni del giallo e del rosso, il tempo sembra azzerarsi, il presente assume una dimensione nuova, la mente si dilata e il corpo si rigenera. Ma il Bosco non è amato solo da sportivi e naturalisti, anche i buongustai, i fotografi, gli artisti in cerca di pace e ispirazione trovano qui un luogo ideale, come in passato fecero Beethoven, Mozart o Schiele.

41 Bassa Austria 0649  Bosco Viennese nei pressi Wolfgraben

Il Bosco si estende da Klosterneuburg, a nord di Vienna, adagiata sulla riva destra del Danubio e famosa per il millenario monastero agostiniano fino a Baden, a sud della capitale, cittadina termale per eccellenza, offrendo in questo periodo meravigliose escursioni sul tema del foliage, con soste ristoratrici nelle tipiche heuringen, le osterie del Bosco, dove si mesce lo sturm, il vino novello e si gustano i piatti robusti della tradizione (salumi, carré di maialino al forno, insalata con patate e salse varie, l’immancabile strudel di mele), sulle note di allegri canti popolari accompagnati da violino e fisarmonica.

210 Bassa Austria 1187 Weidling Heuringer Zeiner Kuemmelbraten e pancetta

Info utili Tutti ben tenuti e segnalati, i percorsi del Bosco Viennese sono adatti sia alle famiglie che agli escursionisti più allenati e agguerriti. Tra le aree più frequentate segnaliamo il Naturpark Sandstein a ovest di Purkersdorf  www.naturparke.at/sandst/home.html, con le belle faggete e il Rudolfshöe che raggiunge i 475 m sul livello del mare. Si può anche salire sul Monte Schöpfl (893 m), massimo rilievo del territorio, accessibile dalla rotabile Hainfeld – Laaben, nei pressi di Klammhöhe a sud ovest di Purkersdorf. Oppure ci si può incamminare al Leopoldsberg, promontorio posto a sud di Klosterneuburg.  Arrivare: il percorso più breve e veloce passa per Tarvisio, Villach, Klagenfurt e Vienna.  Austria Turismo     www.austria.info

Con la campagna Colori dal Mondo, KLM riserva tariffe speciali sui voli per Vienna:

http://www.klm.com/travel/it_it/plan_and_book/special_offers/flight_offers/index.htm

78 Bassa Austria 1250 Bosco viennese a Baden

Creative Commons License
Bosco Viennese a tutto Foliage ! by Maurizia Ghisoni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO New York City , Autunno nei Parchi
POST PRECEDENTE San Francisco, dolce vita d'America .