New York City , Autunno nei Parchi

Scritto da Maurizia Ghisoni | ottobre 11, 2016 0

20101110SkylineFromMandarinHotel3278

E’ arrivato l’autunno, a New York City, con la sua aria fresca, il cielo terso, gli alberi che si tingono di colori smaglianti. E’ il momento ideale per passeggiare nei suoi oltre 1.500 parchi, ammirare il foliage, girare in bicicletta lungo i 120 km di piste ciclabili e partecipare ai tanti eventi che celebrano la stagione. Eccone qualcuno , distretto per distretto !

A Manhattan, il foliage di Central Park è un classico intramontabile. Non c’è angolo di parco che non si accenda di colori sfolgoranti, offrendo alle passeggiate uno scenario unico. Moltissime le attività: tour guidati organizzati da Central Park Conservancy (centralparknyc.org); si può salire a bordo di una gondola, noleggiare una barca a remi o cenare in riva al lago al Central Park Boathouse (thecentralparkboathouse.com). Sail the Park propone modellini di barca a vela (li avrete visti in molti film), che gareggiano nel Conservatory Water, tradizione, questa, che dura da più di 140 anni (sailthepark.com).
Nel West Side di ManhattanFriends of the High Line (thehighline.org) propone una serie di tour ispirati all’autunno lungo gli oltre 2km della High Line; mentre a Midtown, si può partecipare ai tour gratuiti di Bryant Park, scoprendo le specie di uccelli che vivono in questa oasi urbana bryantpark.org

Central Park, Manhattan

Bronx. Per una giornata all’aria aperta, Bronx River Alliance (bronxriver.org) ha in serbo attività come gite in barca, tour in bici, arrampicate lungo i 7 km del Bronx River. Il New York Botanical Garden (nybg.org) presenta Aki Matsuri, al Japanese Fall Celebration, il 15 e 16 ottobre, una collezione storica di foglie d’acero provenienti da tutto il mondo e nuove varietà giapponesi, oltre a camminate nella natura, dimostrazioni di cucina e attività che si prolungheranno per tutto il resto dell’autunno. Da non perdere l’Harvest Weekend, il 18 e 19 novembre, con passeggiate guidate, workshop sulla creazione di ceste per il raccolto e deliziose torte di zucca (wavehill.org).  Fino alla fine di novembre, ogni domenica mattina, Van Cortlandt Nature Center organizza infine camminate per avvistare le specie di uccelli del parco, mentre il Bartow-Pell Mansion Museum, a Pelham Bay Park, presenta una mostra di sculture dinamiche circondate dal paesaggio autunnale.

Brooklin. Con magnifiche vedute sul fiume e i parchi storici, questo distretto è perfetto per trascorrere le giornate autunnali esplorando i quartieri in bicicletta. Si possono prenotare escursioni con Get Up and Ride (getupandride.com), come il classico Bike Tour di Brooklyn e il Brooklyn Sunset Tour, o noleggiare una bicicletta con il programma di bike-sharing  CitiBike ed esplorare in libertà Pospect Park o il Brooklyn Bridge Park, dove lo skyline cittadino è semplicemente fantastico !

bronxzoo_marleywhite_0685

Al Queens, assaggio d’autunno con contorno di storia. Il 30 ottobre, Bike New York organizza il World’s Fair Bike Tour, per scoprire le affascinanti strutture realizzate nel 1964 per l’Esposizione Universale, e pedalare nel paesaggio autunnale del Flushing Meadows Corona Park (bikenyc.org). Al Queens County Farm Museum è in programma, tutti i weekend di ottobre, l’Amazing Maize Maze: bambini e adulti possono divertirsi tra gli enigmi e gli indovinelli del labirinto di grano di oltre un ettaro e raccogliere zucche nell’orto (queensfarm.org). Mentre il Fall Festival at Forest Park propone raccolta di zucche, musica, giochi e molto altro (nycgovparks.org). BQE Tours ha infine in serbo un tour molto speciale di Long Island City, che mostra la storia del quartiere ex-industriale sulla riva del fiume, oltre a ristoranti, locali, atelier di artisti, degustazioni di birra e altro (bqetours.com)

79 Bassa Austria 1265 Bosco viennese a Baden

Staten Island. Nel distretto più verde della città, Historic Richmondtown presenta la Great American Harvest Fest il 23 ottobre, evento tradizionale, che celebra le mode americane del 19° secolo, con la produzione di candele e imbottiture, e un bus navetta gratuito per la raccolta delle zucche (historicrichmondtown.org). A pochi isolati da St. George Ferry Terminal, si possono raggiungere lo Snug Harbor Cultural Center & Botanical Garden e il New York Chinese Scholars Garden. Il 3 novembre presso Snug Harbor si terrà Horticulture: Fall Foliage Tour, un bel modo per trascorrere la giornata all’aria aperta tra gli alberi colorati (snug-harbor.org). Greenbelt, tesoro nascosto di Staten Island, è infine una delle tappe del Cititrek’s Forever Wild Greenbelt Tour (cititrek.com), durante il quale si può fotografare il foliage e scoprire l’importanza di questo angolo di distretto.

Link utile e pacchetti soggiorno su www.nycgo.com/fall

Tariffe aree a prezzi speciali con la campagna Colori dal Mondo di KLM: http://www.klm.com/travel/it_it/plan_and_book/special_offers/flight_offers/index.htm

Crediti fotografici   Alberto Campanile  e   NYC&Company .

Link utile   Visit USA        www.visitusaita.org

POST SUCCESSIVO Storo (Trentino), Tempo di Polenta
POST PRECEDENTE Bosco Viennese a tutto Foliage !