Trieste città di Sissi

Scritto da Redazione | gennaio 23, 2024 0
Trieste, Castello di Miramare e la città sullo sfondo

Trieste, Castello di Miramare e la città sullo sfondo

Non solo Joyce, D’Annunzio, Italo Svevo o Umberto Saba, Trieste fu città amatissima anche dall’imperatrice Elisabetta d’Asburgo, la famosissima Sissi, che vi soggiornò ben quattordici volte tra il 1869 e il 1896, facendone una base comoda e accogliente per i suoi tanti viaggi nel Mediterraneo, alla volta della Grecia e dell’isola di Corfù,

Durante i suoi soggiorni nella città giuliana, Sissi abitava nel Castello di Miramare, un complesso da sogno affacciato sulle scogliere e il mare, proprio davanti alle porte della città. 

Miramare fu voluto nella seconda metà dell’Ottocento da Massimiliano d’Asburgo, fratello dell’Imperatore Francesco Giuseppe, per la sua sposa Charlotte del Belgio; i due vi abitarono fino alla loro partenza per il Messico.

All’interno del Castello è possibile visitare i luoghi nei quali viveva Sissi durante i suoi soggiorni con il marito Francesco Giuseppe.

Con la sua iconica facciata in candida pietra calcarea, contiene più di venti stanze, arredate in stili diversi, sontuosi ed elegantissimi.

Interni del castello di Miramare, a Trieste

Interni del castello di Miramare, a Trieste

L’ampio parco terrazzato, nel quale si trovano anche diverse piante esotiche, è stato progettato in origine come luogo di passeggiate e relax e dal quale scendendo una scalinata, si raggiunge il mare sottostante.

Nel parco si trova anche il cosiddetto Castelletto, nel quale abitava Charlotte, moglie di Maximilian, morto tragicamente in Messico.

Dal Castello si può tranquillamente raggiungere Trieste dove, nelle vicinanze della stazione ferroviaria, si può ammirare il monumento all’imperatrice Sissi, ricollocato dopo anni di assenza nello stesso luogo in cui venne inaugurato, nel 1912.

Nota di colore: Sissi adorava le ostriche, che proprio nel golfo cittadino furono allevate in modo intensivo fino alla metà del XX secolo.

Castello di Miramare a Trieste, il Parco terrazzato

Castello di Miramare a Trieste, il Parco terrazzato

 Oggi il Castello di Miramare e il suo parco sono aperti al pubblico e visitati dai turisti e dalle scolaresche, che ne ammirano le stanze ancora splendidamente arredate, passeggiano per il grande parco e si godono il meraviglioso panorama.

Proprio al centro, nel Castelletto si trova anche la sede della Riserva Marina di Miramare, con un centro visitatori gestito dal WWF.

POST SUCCESSIVO Cioccolato d'Italia
POST PRECEDENTE Vienna e i suoi Caffè d'epoca