Repubblica Dominicana, i luoghi da non perdere !

Scritto da Maurizia Ghisoni | aprile 20, 2016 0

Listener[1]

Chi c’è stato, sa benissimo che la Repubblica Dominicana, in centro America, è un Paradiso con la p maiuscola. Sole caldo tutto l’anno, spiagge di sabbia bianca finissima, tramonti di fuoco, una popolazione amica e ospitale, merengue e bachata, una cucina saporita e tracce di un’affascinante passato coloniale. Chi invece non la conosce, ha ben sei motivi  per investirci una vacanza. Sei luoghi di sogno, che definiscono alla grande il profilo di questo paese caraibico e la sua offerta turistica. Eccoli !

Montecristi / All’estremo nord ovest, è la destinazione di punta per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, grazie a una spettacolare barriera corallina e ad acque di cristallo, con banchi di sabbia proprio in mezzo al mare. Agli amanti di ecoturismo, Montecristi riserva un parco nazionale lussureggiante, come El Morro, regno di mangrovie, pellicani e distese di gigari. E Cayos Los Siete Hermanos, isolette vergini che delimitano un’area corallina di 30 km con abbondante fauna marina. La sua provincia custodisce inoltre spezzoni di storia molto interessanti legati soprattutto al periodo vittoriano.

Puerto Plata / Perfetta per gli amanti del mare e del golf, ricca di bellezze naturalistiche, come cascate, sentieri in montagna e spiagge, Puerto Plata schiude un centro storico di grande fascino architettonico e vanta uno dei lungomare più belli dei Caraibi. Difficile, la sera, sfuggire alla sua contagiosa movida tra i tanti locali sulla spiaggia, ai cocktail a base di rum, alle note di merengue e bachata. Negli ultimi anni, la sua offerta turistica si è ampliata in modo significativo, con strutture alberghiere di pregio, quali Casa Colonial, Blu Jack Tar, Grand Paradise e Gran Ventana.

Samanà / La penisola di Samanà e la baia omonima rappresentano uno dei tratti di costa più affascinanti della Repubblica Dominicana, con diversi parchi naturali, lagune, spiagge di sabbia bianca come Playa Rincón o Playa Morón.  Samaná è l’unico posto dei Caraibi dove, da gennaio a marzo, si possono osservare le balene megattere, evento straordinario, che richiama migliaia di turisti da tutto il pianeta. Tra le altre indiscusse bellezze, ci sono anche Cayo Levantado, piccola isola dalle spiagge di sogno e Las Terrenas, vivace località turistica ricca di alberghi, ville e appartamenti per vivere la vita dominicana in riva al mare senza lasciarsi mancare nulla.

Santiago / Nel cuore dell’isola, nella valle del Cibao, Santiago è la seconda città della Repubblica Dominicana, ricca di monumenti e istituzioni culturali, come l’imponente cattedrale, il Centro León Jimenez, la fortezza di San Luis, il Monumento agli eroi de la Restauración. Non manca inoltre una fitta rete di ristoranti, alberghi, locali notturni. Santiago è anche la patria del sigaro dominicano con numerose piantagioni e una tradizione antica legata a questa produzione.

Cabarete / Lungo la costa nord, è una cittadina molto nota a livello internazionale per la pratica di sport acquatici che spaziano dalle immersioni allo sci nautico, passando per vela, windsurf e kite surf. Non mancano però percorsi naturalistici per lunghe passeggiate a cavallo sullo sfondo di montagne e colline, e la possibilità di tuffarsi in una vivace vita notturna, dove i balli sulla spiaggia non possono mancare.

Constanza / È una delle valli più belle dei Caraibi, con temperature fresche, una forte identità culturale e luoghi fiabeschi, come l’eco-lodge Villa Pajón, nel Parco Nazionale Valle Nuevo, con sentieri magnifici attraverso foreste di pini o la Riserva Scientifica Ebano Verde con le sue passeggiate nella foresta. Diversi ranchos immersi organizzano escursioni all’insegna dell’avventura e dell’ecoturismo, con rafting, zip line e trekking a cavallo.

Link utili: 

Ente del Turismo della repubblica Dominicana    www.godominicanrepublic.com

Caraibi  Rent     www.caraibirent.com 

Con la Campagna Colori dal Mondo di KLM tariffe speciali sui voli per la Repubblica Dominicana  

http://www.klm.com/travel/it_it/plan_and_book/special_offers/flight_offers/index.htm

Creative Commons License
Repubblica Dominicana, i luoghi da non perdere ! by Maurizia Ghisoni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Thailandia del Nord / Tra le Genti delle Montagne
POST PRECEDENTE MONDINOSTRI GALLERY