Basso Piemonte, paradiso per famiglie .

Scritto da Redazione | luglio 7, 2015 0

8452136033_b0db7951de_b

Le colline vitate, i boschi sulle rive del Po, le risaie con l’acqua “a quadretti”, la campagna tra pioppi e campi di grano: il Monferrato e tutta la provincia di Alessandria, ovvero il Basso Piemonte, hanno in serbo proposte dedicate alle  famiglie, che cercano una vacanza a tu per tu con la natura, un’immersione totale tra i loro paesaggi meravigliosi, nominati di recente Patrimonio Unesco dell’Umanità. Il tutto senza, naturalmente, trascurare i luoghi d’arte e i sapori genuini del territorio.

alexala -in bici in monferrato ealessandriajpg

L’offerta è molto ricca, tale da accontentare tutti i gusti: percorsi di trekking, escursioni in bicicletta, esperienze e avventura nel Parco del Po, rafting in totale sicurezza, soggiorni in strutture dedicate e molto altro. Tutte proposte che vogliono essere in linea con le tendenze di un turismo moderno, slow ed ecosostenibile. Un turismo che punta a creare un legame forte e  autentico tra ospite e territorio.   Fatte le premesse, eccovi un paio di esempi:

inbiciinmonferrato eprovinciadialessandria.

 MONFERRATO E ALESSANDRIA FORMATO “BICI FAMILY”. Un percorso ad anello affascinante, da fare naturalmente in più giorni e più tappe, che da Casale attraversa le risaie della piana del Po e lascia intravvedere  le prime alture del Monferrato, per poi tuffarsi tra i boschi in riva al fiume, in pieno Parco del Po e dell’Orba. Tutto su strade secondarie o sugli argini, è perfetto per le famiglie, anche se non manca qualche tratto collinare. Chi non vuole portarsi la bicicletta da casa, può noleggiarla o alla SOMS di Rivalba di Valmacca, (meno di 5 euro al giorno, con seggiolino bimbi, casco e kit per forature) o al Bike’n Foot di Casale Monferrato, che offre anche servizio di accompagnatore professionale per le famiglie, escursioni e tour  guidati, sia in pianura che in collina per tutta la provincia.

tuttinbicimonferrato e terre dicoppi 2

 ESPERIENZE SENSORIALI NEL PARCO DEL PO E DELL’ORBA Presso la sede di Frescarolo, nel settore vercellese–alessandrino del Parco, si possono scoprire, all’interno di sale didattiche, gli ambienti fluviali ricchi di flora e fauna autoctone e fare coinvolgenti esperienze sensoriali, prima di tuffarsi in una serie di attività a stretto contatto col bosco e la terra: letture animate, laboratori creativi, teatro della natura con realizzazione di marionette, che rappresentano le protagoniste stesse delle storie naturali, osservare il mondo degli insetti, collaborare a salvare gli scoiattoli rossi…Persino una passeggiata serale, per scoprire cosa accade nel bosco dopo il tramonto del sole.

monferratoperfamiglie

Capitolo non meno importante è quello dell’ospitalità Kids friendly, come quella offerta dalle Baby’s Hills, le colline dei bambini. Strutture (alberghi, agriturismi, b&b) sparsi in tutto il territorio alessandrino,  oltre che nelle provincie di Cuneo e Asti, con spazi e servizi a misura di famiglie. Alcune offrono anche il noleggio bici per i più piccoli. Autentica chicca è la presenza degli Animatori per Piccoli Turisti, autenticiStory Tellers , in grado non solo di accogliere e accompagnare le famiglie nel loro soggiorno nel Basso Piemonte, ma anche di ideare e realizzare iniziative e servizi per i piccoli ospiti.

ospitalit+áinmonferrsto e nelle terrealessandrine

Link utili:  www.piemonteciclabile.com/alessandriamonferrato

                       www.piemonteciclabile.com      

                       www.alexala.it

 

Creative Commons License
Basso Piemonte, paradiso per famiglie . by Redazione is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Basilicata / Marmo Melandro, territorio di gusto
POST PRECEDENTE Terme Merano, benessere dalla natura