Ziano di Fiemme / SciVolando nella Marcialonga

Scritto da Maurizia Ghisoni | gennaio 27, 2016 0

Cavalese, Marcialonga race, Fiemme Valley; Valle di Fiemme, Italy

E’ tutto pronto, a Ziano di Fiemme, in Trentino, per l’inaugurazione della 43.ma Marcialonga di Fiemme e Fassa, storica competizione di sci da fondo, che prenderà il via proprio da qui, Sabato 30 gennaio, siglando uno spettacolo dal vivo tra natura e storia.

Gli organizzatori lavorano intanto alla grande Cerimonia d’apertura, prevista per dopodomani, venerdì 29 gennaio, alle ore 18, in piazza Italia, a Ziano di Fiemme.

38 Val di Fassa 255CR la  Marcialonga a Fontanazzo

Nelle ultime edizioni, sono stati più di 7500 gli atleti partecipanti alla Marcialonga, numero che lascia ben intendere il valore storico-sportivo che questa gara riveste per tutti gli appassionati di montagna e di sci da fondo. I partecipanti arrivano da ogni angolo del pianeta, contribuendo a mantenere alto il prestigio della manifestazione e i valori nobili dello sport.

9 Val di Fassa 285CR la  salita di Soraga

Venerdì 29 gennaio alle ore 18, Piazza Italia, a Ziano di Fiemme, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, sul quale scorrerà “sciVolando sul Novecento”, una specie di amarcord di quello che Marcialonga è stata nel corso del cosiddetto secolo breve. Rivedremo i fatti della storia, i suoi protagonisti, gli stili di vita, le fotografie, l’abbigliamento, il modo di sciare e tutte le curiosità, che hanno scandito passaggi epocali nel corso di quei decenni.

42 Val di Fassa 258CR cut la  Marcialonga a Fontanazzo

A presentare il tutto sarà Paolo Mei, speaker ufficiale del Giro d’Italia e commentatore di tante gare sportive. Assieme a lui, sul palco, anche Claudia Morandini, ex atleta e presentatrice sportiva, che legherà la parte storica a quella contemporanea, dando il benvenuto agli atleti provenienti da 34 Paesi diversi, che si sfideranno in questa 43.ma edizione della Marcialonga delle Valli di Fiemme e Fassa, il cui inizio è previsto sabato 31 gennaio.

16 Val di Fassa139CR Moena partenza Marcialonga

Concluderà la cerimonia una grande festa in piazza, organizzata dal comune di Ziano di Fiemme, con la musica degli ATRIO, animazione per i bambini e gli immancabili stand gastronomici, per far fronte ai rigori della serata con le specialità trentine.

2 Fiemme inv 5520 0k Cavalese fuochi artificio alla fine marcialonga

Link utili: www.visitfiemme.it        www.marcialonga.it

Creative Commons License
Ziano di Fiemme / SciVolando nella Marcialonga by Maurizia Ghisoni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Valle d'Aosta / Fondo e ciaspole a Torgnon
POST PRECEDENTE Venezia dietro la Maschera .