Turismo&Tecnologia, tempo di Start Up

Scritto da Maurizia Ghisoni | ottobre 10, 2017 0

capsula3

Nuove App che guidano in maniera originale alla scoperta delle meraviglie italiane. Community di viaggiatori che condividono esperienze di tour. Portali per il day use in hotel e l’affitto breve. Piattaforme che consentono di saltare le file negli aeroporti, ai musei, ai traghetti … Benvenuti nel variegato mondo delle Start Up, realtà dall’ anima giovane e ultratecnologica, che si propongono di rendere la vita sempre più facile e piacevole a turisti e viaggiatori, mettendo a loro disposizione servizi utili e innovativi.

Un mondo vivace e in continua evoluzione, che porta linfa nuova al mondo turistico alberghiero e piace un po’ a tutti.  Eccone, a titolo esemplificativo, una veloce carrellata.

La bergamasca MAYWOWO – abbreviazione di My Wonderful World – aiuta a conoscere in modo semplice, veloce e divertente, i tratti salienti di opere d’arte e bellezze naturali del nostro Paese (musei, piazze, statue, chiese, quadri, edifici, grotte, laghi, cascate, ecc.). Per rendere i propri racconti esclusivi e arricchenti, si è affidata allo storico dell’arte Stefano Zuffi e all’autore televisivo Davide Tortorella. La bolognese POISTORY lancia invece sfide di creatività per raccontare e riscoprire i luoghi e il patrimonio artistico, culturale e naturalistico italiano. UTOPIC è la prima App che guida per le strade d’Italia alla scoperta delle bellezze, degli aneddoti e della storia. TOURIST OFFICE è un’ applicazione mobile nativa per dispositivi iOS e Android di proprietà di FlyWeb, scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Apple e Google, che permette di scoprire le principali attrazioni turistiche delle città.

mura-bg

TRUE PLACES accompagna in un viaggio meraviglioso alla scoperta dei luoghi più nascosti e caratteristici di un territorio. Mentre ICHOOSEITALIA (scelgo l’Italia)aiuta a scegliere le eccellenze nazionali, da quelle artistiche a quelle eno-gastronomiche, portandole direttamente ai viaggiatori e consumatori stranieri.

Ma c’è anche una Start up con l’obiettivo ambizioso di restituire il tempo: UFIRST, che fa saltare la fila negli aeroporti, nei musei, ai traghetti, agli eventi. Il suo motto è: Save time, enjoy life.

BIZZEFFE SRL è invece un network di agenzie di viaggio. la cui particolarità è proporre viaggi ed emozioni molto diverse tra loro ma tutte con un forte radicamento nel proprio territorio.

LU 032

 CITYINSIDER è una community di giovani viaggiatori, che condividono esperienze di viaggio e consigli personali su dove andare nelle città che si visitano. Mentre GEETRIPS è un portale dedicato esclusivamente al turismo scolastico, una piattaforma che promuove e commercializza esperienze educative per studenti in viaggio d’istruzione.

 ITS4KIDS è un ricco strumento di ricerca per soddisfare le esigenze delle famiglie in tutte le fasi del viaggio o della vacanza. Si rivolge invece ai futuri sposi LISTANOZZEONLINE.COM, che offre la possibilità di scelta di come, dove e quando spendere il denaro raccolto, senza vincoli particolari con negozi o agenzie di viaggio. Dal canto suo, GROWISH propone una nuova idea di raccolta di denaro online in gruppo per nascite, lauree, compleanni, viaggi, feste, matrimoni e altro.  TRIPDOGGY è una piattaforma che facilita l’organizzazione di viaggi e vacanze pet-friendly attraverso l’aggregazione e lo sviluppo di prodotti turistici rivolti a questo specifico target.

Valle di Fiemme 0986

BUUSTLE fornisce invece numerosi servizi per gli attori del mercato del turismo di gruppo in bus. E SHAREWOOD è il primo punto di incontro tra chi possiede attrezzatura sportiva e i viaggiatori di tutto il mondo.

Sul fronte dell’ offerta alberghiera, DAYBREAKHOTELS è il primo portale al mondo dedicato alla prenotazione dell’intera gamma di servizi di hotellerie ad uso esclusivamente diurno. Nasce dall’idea del CEO e co-fondatore Simon Botto, che nella sua duplice esperienza di avvocato e pallanuotista, ha sempre dovuto trascorrere molto tempo negli hotel.

HINTOWN si rivolge invece ai fruitori (tanto ospiti quanto proprietari di immobili) dell’affitto breve sul mercato internazionale.

Quanto ai servizi tecnologici, HOTEL.CC è il nuovo software, che gestisce le richieste di preventivo per hotel, velocizzando i tempi di risposta fino a 9 secondi.

HOTELIZER è una nuova soluzione basata su business intelligence, interamente sviluppata in Sicilia su piattaforma Microsoft, ideata per monitorare la reputazione online degli hotel, migliorare la Guest Experience e incrementare il revenue.

Hotel Nelligan, Montreal, Quebec, Canada

GLOBE INSIDE è una realtà che dà forma ai progetti d’impresa turistica, tra cui viaggi su misura e promozione territoriale. Mentre OTELLIO, start up riminese, raggruppa i migliori hotel e propone per ogni soggiorno prezzi personalizzati, come se fosse l’albergatore stesso a rispondere ad una richiesta diretta di preventivo.

Nato dall’idea di un team insolito di storici dell’arte e programmatori, EASYHOLIDAYS risponde all’esigenza di quanti, in cerca di un albergo, un B&B o una casa vacanze, fra città d’arte e luoghi di villeggiatura, sognanoun’offerta a misura delle proprie esigenze inviata direttamente da una struttura recettiva.

EDGAR SMART CONCIERGE è una app di Digital Concierge e un aggregatore di servizi, che consente alle strutture ricettive di gestire la relazione con i clienti prima, durante e dopo il soggiorno in modo semplice ed immediato.

FLY WEB utilizza invece creatività e strumenti all’avanguardia per conferire valore all’immagine dei clienti, aumentare la loro visibilità online, migliorare i processi aziendali, incrementare le conversioni e le vendite.

STAYDO mette in contatto domanda e offerta di corsi per gli ospiti di strutture ricettive primariamente extra-alberghiere (agriturismi, B&B). Il servizio consente a chi soggiorna di svolgere attività o frequentare corsi brevi, con soluzioni personalizzate. Gli albergatori possono così differenziare la loro offerta senza la necessità di creare pacchetti preconfezionati.

SOFIA SRL mira infine a innovare il mercato dei sistemi di controllo di accesso, proponendo nuove tecnologie basate su cloud, smartphone ed Internet of Things.

Kap 4613 pub, Millstatt, Carinthia, Austria, Europe

SPOTTY WIFI DI LUXOR SRL è un sistema integrato adatto a strutture ricettive, ristoranti e locali pubblici, che, attraverso connessione wifi, possono verificare la soddisfazione dei clienti e migliorare la loro reputazione.

E ancora, LUXORWEB realizza siti web e LYBRATECH opera nell’ ambito dell’hotel data analytics.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti ed esigenze. E’ assolutamente il caso di dire :  A Ciascuno la Sua Start Up ! 

POST SUCCESSIVO Negev (Israele), quando il deserto è vivo !
POST PRECEDENTE Isole Borromee (Vb), i fiori del lago