Porto de Galinhas (Brasile), Inverno ai Tropici

Scritto da Maurizia Ghisoni | novembre 10, 2016 0

dimensione

La chiamano la Saint Tropez del Nordeste brasiliano per la bellezza degli ambienti e la dolce vita, e rappresenta non solo una delle destinazioni più in del Sud America, ma anche una meta ideale per chi cerca sole e tintarella dall’autunno alla primavera, con un Natale e un Capodanno che segnano il top della stagione.

dimensione5

E’ Porto de Galinhas, a 60 km da Recife, nello stato del Pernambuco , un angolo di bellezza disegnato da candide spiagge di sabbia fine, palmizi rigogliosi, lagune da sogno e mille opportunità di escursioni entusiasmanti, adatte a tutte le età. Come quella che, a bordo di imbarcazioni locali chiamate jancade, risalgono dal mare il corso del fiume Maracaipe, portando alla scoperta di una colonia di simpatici quanto inaspettati cavallucci marini, che il governo protegge grazie al progetto Hyppocampus, che ne favorisce la riproduzione.

Sempre a bordo delle jancadas, si possono raggiungere le piscine naturali a poche decine di metri dalle spiagge, dove l’acqua è calda e trasparente e dove spesso ci si ritrova a nuotare in mezzo a pesci colorati. Anche con l’alta marea, l’acqua rimane caldissima, il che ha davvero dell’incredibile.

dimensione7

Un altro spettacolo della natura, a Porto de Galinhas, sono le tartarughe marine che, proprio in questo periodo, approdano sulle spiagge di Muro Alto e Pontal de Maracaipe per deporre le uova nella sabbia. Con un po’ di fortuna e accompagnati da un’esperta guida naturalistica, si può assistere, col buio e ben nascosti dietro i palmizi, a questo spettacolo suggestivo.

dimensione8

La vivacità, i colori, i sapori e i suoni tipici del Brasile certo non mancano in questo angolo tranquillo e accogliente di Nordeste; i ristoranti propongono il meglio della cucina di tradizione, a cominciare dai frutti di mare, dalla maqueca de camarones, una specie di stufato di gamberoni e dal pesce grigliato e servito su una tegola di terracotta. Porto de Galinhas vanta inoltre buone strutture per gli amanti degli sport acquatici come immersioni, surf e windsurf di fronte alle spiagge di Cupe, Muro Alto o alla piccola isola di Santo Aleixo.

Per tutto novembre, il tour operator Dimensione Turismo, specialista sulla zona, propone combinazioni di 9 giorni-7 notti a 1290 euro a persona, tasse incluse, partenze ogni giovedì da Milano Malpensa con la compagnia aerea Meridiana e sistemazione al Serrambi Resort, quattro stelle affacciato su una spiaggia bellissima, in pensione completa. A dicembre, la quota sale a 1490 euro fino a raggiungere i 1790 euro a Natale e 2290 euro a Capodanno.

Link utile:  www.dimensioneturismo.com 

Crediti fotografici     Dimensione Turismo

dimensione2

Creative Commons License
Porto de Galinhas (Brasile), Inverno ai Tropici by Maurizia Ghisoni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Madonna di Campiglio, si scia da sabato 19 novembre
POST PRECEDENTE Svizzera / Lucerna è più vicina !