Paderna (Piacenza), arrivano I Frutti del Castello

Scritto da Redazione | settembre 25, 2021 0

I Frutti del Castello, credit Carla Soffritti (37)

C’è un castellotto a un tiro di schioppo da Piacenza (Emilia), con all’interno un’ampia e suggestiva corte agricola, un fossato colmo d’acqua e un parco meraviglioso, che indossa i colori caldi dell’autunno e si prepara a ospitare una rassegna d’eccezione, dedicata al florovivaismo autunnale, battezzata, a ragione, I Frutti del Castello.

Il 2 e 3 ottobre, il maniero di Paderna, torna a mettere in mostra le piante a fioritura autunnale coltivate nel rispetto della natura, insieme ai frutti rari e dimenticati, ai prodotti di alto artigianato e da agricoltura sostenibile.

Un appuntamento imperdibile e rodatissimo, siamo alla 26ma edizione, che sprigiona colori e profumi dell’autunno e aiuta tutti noi a farci una piccola cultura sui saperi e i sapori della terra, in una stagione così ricca di frutti meravigliosi.

GLI  ESPOSITORI

I Frutti del Castello, credit Carla Soffritti (6)

Arrivano da diverse regioni d’Italia, gli espositori, per far conoscere piante e fiori di ogni tipo e colore, anche i più insoliti.
Gli ortolani metteranno in mostra le primizie e le delizie di stagione; gli artigiani professionisti stupiranno con le loro opere originali e gli agricoltori dispenseranno consigli utili sui modi di coltivare rispettando il territorio.
Tra i protagonisti, anche ADIPA Lunigiana, associazione per la diffusione di piante fra amatori, che ha la sede centrale nel prestigioso Orto Botanico di Lucca e che promuove la conoscenza e la diffusione non commerciale di piante insolite di tutti i tipi, a partire dal seme.
La sezione della Lunigiana allestirà una mostra sulle solanacee e la presentazione di un libro sul mondo del pomodoro.

ORARI  E  INFO

I Frutti del Castello, credit Carla Soffritti (8)

sabato 2 e domenica 3 ottobre, dalle ore 9.00 alle 18.30.

L’ingresso a I Frutti del Castello è con biglietto unico, al costo di 8 euro a persona. Omaggio per i bambini fino a 12 anni.
I visitatori potranno disporre di:
- Ampi parcheggi
- Punto ristoro e caffetteria
- Area deposito merci acquistate
I Frutti del Castello
Tel. 3349790207
Si ringrazia Carla Soffritti per i crediti fotografici
Articoli correlati:

POST SUCCESSIVO Parma, la rinascita di San Francesco del Prato
POST PRECEDENTE Alba (Cn), il ritorno del Principe Bianco