Ospitalità / Amici della Buona Terra

Scritto da Maurizia Ghisoni | ottobre 25, 2015 0

Colli Euganei 0019

Tanti edifici, tutti in pietra a faccia vista, che incorniciano un’aia grande e ariosa. Un’azienda agricola certificata bio che produce secondo criteri ecosostenibili. Una fattoria dove mucche, maiali, pecore, galline, asini e cavalli vivono e pascolano in libertà.

Colli Euganei 0111

Un ristorante con piatti e specialità al km 0, dove vengono utilizzati solo prodotti aziendali, nel pieno rispetto delle stagioni e delle tradizioni. Camere e alloggi riscaldati dal legno, dalla pietra e dal cotto, dove l’anima contadina traspare in ogni dettaglio. Un comodo agri-campeggio per accogliere gli amanti dell’abitar viaggiando. E una fattoria didattica attrezzatissima, per trasmettere ai più piccoli l’amore per la terra, l’entusiasmo per un lavoro come quello di eco-contadino, e coinvolgere i più attempati in intriganti percorsi sensoriali.

Colli Euganei 0075

Tutto questo, a La Buona Terra, a Cervarese di Santa Croce, nel cuore della campagna padovana, il regno agri-bio della famiglia Carpanese, dove Luisa e Domenico, i padroni di casa, accolgono gli ospiti con calore e simpatia, aiutati delle figlie Angela e Stella e da un piccolo staff di affiatati collaboratori.

Tra i tanti fiori all’occhiello, il ristorante, accasato in un edificio dalle grandi vetrate, dove l’occhio spazia sull’aia e il verde circostante. Tutto, qui, è a base di prodotti aziendali: carni, salumi, pollame, verdura, frutta.

Colli Euganei 0144

La signora Luisa prepara personalmente pasta fresca, pane, focacce, polenta, utilizzando le farine ottenute dal grano e dal mais coltivati nel podere. I suoi sottaceti, le conserve, le marmellate, i dolci sprigionano profumi e sapori intensi, che rimandano a saperi e tradizioni passati di madre in figlia. Tra i must, pasta e fagioli, zuppe, fantasie di lessi, gallina padovana in toccio con polenta di maraneo.

Colli Euganei 0094

Camere e alloggi non sono da meno, ricavati nelle diverse ali del complesso e allestiti con arredi in arte povera, letti in ferro battuto, dettagli romantici e tanto comfort. Caratteristica è la Casetta, tutta in pietra dei Colli Euganei, ricavata nell’antico pollaio e affacciata su una bellissima aia in cotto, dove un tempo si facevano essiccate i cereali.

Colli Euganei 0005

Bellissima e strategica anche la location: La Buona Terra si trova nel Parco dei Colli Euganei, vicinissimo a Padova e Vicenza, a soli 30 km da Venezia ed è aperto tutto l’anno.

Link utile: www.buonaterrabio.it/

 

 

Creative Commons License
Ospitalità / Amici della Buona Terra by Maurizia Ghisoni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Giappone / Un Autunno di Colori
POST PRECEDENTE Life Style / NUTRIRE IL PIANETA ...