Montréal, il domani è già qui !

Scritto da Maurizia Ghisoni | marzo 9, 2015 0

 

Old Montreal, Montreal, Quebec, Canada

Arriviamo a Montréal di buon mattino, con la luce di marzo, che illumina garbatamente strade e quartieri. E un sole che, nonostante la sua timidezza, ha sciolto quasi tutta la neve.

Siamo nel cuore del Canada francofono, nella città vetrina del Quebéc, adagiata su un’isola all’incrocio di due fiumi, il San Lorenzo e l’Ottawa, disegnata da un mix di quartieri antichi e nuovi, di Vecchia Europa e Nuovo Mondo.

Victoria Square,  Montreal, Montreal, Quebec, Canada

Man mano che setacciamo strade, piazze, musei, negozi, mercati, non ci mettiamo molto a capire che la seconda città più popolosa del  Canada è un piccolo universo di lingue e culture. Nonostante il francese sia la lingua ufficiale, tutti sanno l’inglese e una piacevole babele di lingue ci tiene compagnia durante tutto il soggiorno.

La cosa che più ci entusiasma è scoprire in Montréal una città frizzante ma non frenetica. Un posto giovane, con un’energia inesauribile, nonostante si trovi ai confini di una terra immensa e poco abitata. Una realtà che, giorno dopo giorno, costruisce il suo futuro puntando su cultura, tecnologia, creatività, rispetto per l’ambiente.

Children, Montreal, Quebec, Canada

Città del design e molto altro

Montreal 135 Folla illuminata in Mc Gill College Avenue

L’Unesco ha nominato Montreal nominata Città del Design. Le sue 11 università attirano studenti da tutto il pianeta e posizioni di vertice le sono riconosciute anche nel campo dell’architettura d’avanguardia, delle tecnologie multimediali, del cinema di animazione 3D. Per non parlare dell’intensa attività festivaliera, che la anima tutto l’anno: ben 106 eventi di tutti i generi, dal Montreal Jazz Festival al Festival Juste pour Rire (il festival dell’umorismo), con decine di spettacoli anche gratuiti.

Il profondo rispetto per l’ambiente (e che ambiente!) lo si coglie un po’ dappertutto, dalla cura di parchi e giardini alla diffusa cultura del riciclo. E in quei 500 km di pista ciclabile, percorribili con le comodissime Bixi (parola che nasce dell’unione tra bici e taxi), inconfondibili due ruote dal design grigio e rosso, noleggiabili lungo una rete di stazioni pubbliche.

Rue des Artistes, Montreal, Quebec, Canada

La visita

La nostra visita inizia dalla città vecchia, la Vieux Montréal, scandita da edifici neogotici e vittoriani, il cui fulcro è Place Jacques Cartier, isola pedonale che non dorme mai, battutissima dai turisti e vivacizzata da musicisti e artisti di strada. Piacevolissima, naturalmente, da setacciare a piedi o su una comoda carrozza a cavalli, soprattutto nella bella stagione, quando i tavolini all’aperto dei bar si riempiono di gente e la cornice diventa decisamente salottiera.

View of Bonsecours Market, Montreal, Quebec, Canada

Un altro luogo che non vogliamo perdere è la Chapelle-Notre-Dame-de-Bon-Secours o Sailors’ Church, la chiesa dedicata ai naviganti, al cui soffitto inondato di luce sono appesi, come ex voto, modellini di navi in legno e dal cui campanile il panorama sulla città e il San Lorenzo è fantastico!

Nore Dame de Bon Secours Chapel, Montreal, Quebec, Canada

Approfittiamo della vicinanza del mercato coperto di Bonsecours, in Rue Saint-Paul 350, per un tuffo nel ricco mondo dell’artigianato artistico locale. Scopriamo così bellissimi manufatti in vetro, ceramica, legno d’acero, pietra, terracotta che, pur affondando le origini nelle tradizioni indigene, non esitano ad adottare le linee semplici e pulite del design moderno.

Bonsecours Market, Montreal, Quebec, Canada Inuit sculpture, Bonsecours Market, Montreal, Quebec, Canada

Agli amanti di oggetti e manufatti etnici, suggeriamo di raggiungere il versante est di Rue-Saint-Paul, dove, tra tanti negozi interessanti, c’è INDIANICA, grande rivendita di capi d’abbigliamento, gioielli, sculture, oggetti d’uso quotidiano in perfetto stile nativo e di ottima qualità.

Indianica shop, Montreal, Quebec, Canada

Questa zona attorno al Vieux Port, il Porto Vecchio, pullula anche di hotel e bistrot di ultima generazione, che tradiscono il gusto dei montrealesi per le architetture raffinate e il bien vivre.

Tra i tanti, scegliamo Nelligan, al 106 di Rue Saint-Paul-Ouest, un boutique hotel dedicato al poeta Emile Nelligan, che al comfort delle  camere unisce una bellissima roof-terrace che, al tramonto, si riempie di giovani per l’aperitivo con vista sulla città vecchia illuminata.

Hotel Nelligan, Montreal, Quebec, Canada

Se a qualcuno venisse nostalgia dell’Italia, suggeriamo una capatina al coloratissimo mercato di Little Italy, dove, tra frutta, verdura fresca e tante specialità italiane, si possono acquistare anche must locali, come lo sciroppo d’acero o l’Ice Sider, il sidro di ghiaccio, ottenuto dalla spremitura delle mele raccolte a gennaio, quando la colonnina di mercurio sta sotto lo zero. E’ un vino passito, da meditazione, ma anche ottimo compagno di dolci e formaggi erborinati.

Montreal 493 Little Italy Market

Little Italy Market, Montreal, Quebec, Canada

Montréal sotterranea

Ma le soprese non sono finite, perché gli inverni di ghiaccio hanno portato a costruire anche un’altra Montrèal, tutta sotterranea, il cosiddetto Réso, come la chiamano i locali. Un mondo parallelo underground, scandito da una trentina di camminamenti pedonali, che collegano un’area di circa quattro milioni di metri quadrati raggiungibili da un centinaio di ingressi diversi.

Montreal Underground pedestrian network, Montreal, Quebec, Canada

Lungo queste strade al coperto c’è davvero di tutto, boutique, negozi, centri commerciali scintillanti, come il Montreal World Center; cinema, teatri, scuole, asili, università, spazi ludici e sportivi, persino una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

E poi, alberghi, ristoranti, locali di tutti i tipi. E place Ville Marie, un originale complesso art déco, il cui ingresso sigla una vera e propria piazza, la più grande del Canada costruita sottoterra. Davvero geniale!

Montreal World Trade Centre, Montreal, Quebec, Canada

VISITE   GUIDATE

Per scoprire i profili migliori di Montréal, soprattutto se è la prima volta che vi ci trovate, vi consigliamo una visita con guida in lingua italiana che, partendo da Place d’Armes, vi condurrà nel delizioso dedalo di viuzze della città vecchia fino ai luoghi più embletatici, per terminare tra i profumi e le prelibatezze del Bonsecours Market.

Puoi prenotare la tua visita guidata in lingua italiana a questo link.

 

Articoli correlati 

   Sciroppo d’Acero, l’Oro del Québec

  Québec City (Canada), Profumo di Francia

POST SUCCESSIVO Pioggia di Stelle Michelin in Scandinavia
POST PRECEDENTE Una gita a Verona parte seconda/ Sulle tracce di Giulietta