Mantova Buongustaia

Scritto da Redazione | maggio 26, 2015 0

Picture 027

C’è chi ha battezzato il ristorante col nome di antiche contrade e chi si è tuffato tra le pagine di “Cucina di Principi e di Popolo”, mitico ricettario del cuoco dei Gonzaga, rielaborando piatti e proponendo accostamenti inediti. C’è chi ha alleggerito la tradizione con prodotti naturali e condimenti alternativi; chi ha inventato mostarde fantasiose e chi, accanto alla cultura del mangiar bene, ha introdotto quella del bere meglio.

MANG 024

La piccola corte dei ristoranti mantovani è un microcosmo eclettico, dove tradizione e innovazione si mescolano e perpetuano il carattere di fondo di questa cucina: un grande matrimonio tra i sapori di terra e quelli d’acqua (il Mincio coi suoi laghi, ma non manca neppure il pesce di mare).

MANG 026

Accanto ai celebri tortelli di zucca, al risotto alla pilota (riso cotto al vapore e condito con un pesto di carne di maiale, chiamato così in onore dei pilotini, gli operai delle risaie), agli agnoli in brodo, al luccio in salsa, ai profumatissimi stracotti e a una fragrante torta Sbrisolona, abbiamo trovato anche fritture di saltarelli (gamberi di fosso) e zucchine; insalate di cappone o tacchinella in agrodolcedolce; riso con rane e luartis (luppolo selvatico), filetto d’anguilla marinata all’arancia e molte altre squisite curiosità. Provare per credere!

MANG 035

 I nostri indirizzi in città

*Aquila Nigra vicolo Bonacolsi 4 www.aquilanigra.it  Praticamente un’istituzione, annidato in un vicoletto che sbocca su quel rettangolo grandioso che è Piazza Sordello con Palazzo Ducale, cuore della Mantova gonzaghesca. Ambienti eleganti di un palazzo d’epoca e piatti stellati.

*Il Cigno Trattoria dei Martini piazza Carlo d’Arco 1 www.ristoranteilcignomantova.com. Ristorante di tradizione con interni curati e servizio impeccabile, diversi piatti del menù rielaborano l’antica cucina di corte dei Gonzaga.

MANG 038

*Grifone Bianco piazza delle Erbe 6-7 www.grifonebianco.com/it/ Sotto ai portici di una delle piazze più belle d’Italia riserva un buon compromesso tra cucina di tradizione e piatti creativi.

*Cento Rampini piazza delle Erbe 11 www.ristorantecentorampini.com  Posizione centralissima, è il classico ristorante custode della cucina mantovana di tradizione, tempio di agnoli in brodo di manzo e cappone.

MANG 012

*Fragoletta piazza Arche 5-a www.fragoletta.it  A due passi dal Teatro Bibiena e dal Lungomincio, offre una cucina mantovana ricercata, ottima scelta di vini e ambiente gradevole. Nel ‘700, lo stabile ospitava un’osteria omonima, in cui soggiornarono anche Goldoni e Giacomo Casanova.

*L’Ochina Bianca via Finzi 2, www.ochinabianca.it . Interni caldi e molto accoglienti, e un menù che, accanto ai piatti di sempre, aggiunge ottimi piatti di pesce, dal crudo alla frittura.

MANG 031

*Due Cavallini via Salnitro 5 www.trattoriaduecavallinimantova.it  Sulla rotta per Palazzo Te, è la classica trattoria un po’ fuori dal centro, dove i piatti della tradizione ci sono tutti, a cominciare dai maccheroni al torchio con stracotto.

MANG 029
Post correlati         Mantova / Alla Corte del Tortello di Zucca

2016, Mantova Capitale della Cultura

POST SUCCESSIVO Presi per il Maso !
POST PRECEDENTE Una Valle di Ciliegie