La Thuile (Ao), al via la stagione bianca

Scritto da Redazione | dicembre 1, 2021 0

peak-g021ba731e_1920 (2)

È tutto pronto a La Thuile, in Valle d’Aosta, per l’apertura della stagione bianca, prevista per domani 3 dicembre e per le imminenti festività natalizie.

Per chi non la conoscesse, è utile sapere che La Thuile incarna il profilo wild del Monte Bianco, propone esperienze a tutto tondo e iniziative coinvolgenti per chi desidera fare il pieno di energia e trascorrere un po’ di tempo in totale serenità con la famiglia, in coppia o con gli amici. Tra sport, escursioni, degustazioni, laboratori ed eventi c’è solo l’imbarazzo della scelta!

IMPIANTI  APERTI

funivia-La-Thuile_Valle-d’Aosta

Dopo lo stop forzato della scorsa stagione, sciatori e snowboarder possono tornare a divertirsi sulle belle piste del comprensorio Espace San Bernardo.

L’area accessibile è quella di Les Suches e Chaz Dura e al momento, il costo dello skipass giornaliero è  di 30 euro; successivamente e in base all’incremento delle aperture, il prezzo salirà fino a raggiungere la tariffa di listino, che è di 43 euro, (47 euro in altissima stagione).

E’ bene consultare sempre il portale www.lathuile.it per gli aggiornamenti last minute.

Il green pass è obbligatorio e consente di accedere alla telecabina DMC; mentre non c’è alcun obbligo sugli impianti aperti.

Obbligatoria anche la mascherina, indossata correttamente su tutti gli impianti e quando si è in coda. Per evitare assembramenti e attese alle biglietterie, si raccomanda l’acquisto degli skipass on line sul sito lathuile.it.

CIASPOLE E CENE GOURMET

snowshoes-g1a9dc2325_1920 (2)

La Thuile offre una magnifica abbinata ciaspole + cene gourmet. 

In compagnia della guida alpina Alberto Miele, si scoprirà il territorio a passo lento, con le ciaspole sulla neve e nelle ore serali, respirando l’aria frizzante delle montagne e vivendo un’esperienza energizzante, seguita da una degustazione di prodotti Dop della tradizione valdostana nei ristoranti locali.

La Guida Alberto Miele risponde al numero 3382722764; per le date delle escursioni e delle cene, potete consultare il sito www.zerovertigo.com.

MATTINATA SAPORI di MONTAGNA D.O.P.

Fontina cheese,  Lo Copa Fen Farm, Aosta Valley, Italy, Europe Alberto Campanile Hasselblad H6D  2017-10-29 17:02:17 Alberto Campanile f/11 6.3sec ISO-64 120mm

L’ iniziativa è del Ristorante Les Granges, a La Thuile, riproposta anche questo inverno, con tredici appuntamenti tra dicembre 2021 e aprile 2022.

In programma, visita alla Grotta delle Fontine, in zona Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme; un enogastronomo svelerà le caratteristiche, i segreti della lavorazione e della maturazione di questo straordinario formaggio D.O.P. , ottenuto dal latte crudo e intero delle mucche di razza valdostana, secondo un rigido disciplinare di produzione, e ricco di importanti valori nutritivi.

A seguire, aperitivo e degustazione guidata di quei prodotti valdostani che hanno ottenuto il riconoscimento Denominazione di Origine Protetta, presso il Ristorante Les Granges, che fa parte del circuito Saveurs du Val d’Aoste.

Protagonisti, oltre alla menzionata Fontina, anche il Fromazdo D.O.P.  , un formaggio magro o semigrasso, a pasta semidura, ottenuto dal latte di vacca valdostana, pezzata rossa e castana, talvolta addizionato con una piccola percentuale di latte di capra, dalla maturazione minima di 60 giorni fino a una stagionatura di 10 mesi.

AOL 003

Il Lardo d’Arnad D.O.P., un lardo molto profumato, maturato in antichi recipienti di rovere e castagno. E il  Jambon de Bosses D.O.P., prosciutto di alta qualità, principe della salumeria valdostana che, nelle fasi della lavorazione, prevede la concia con erbe aromatiche del territorio, la salatura manuale, la stagionatura su letto di fieno e la disossatura con legatura sempre manuale.

GLI APPUNTAMENTI PER LE FAMIGLIE

Il-raduno-delle-lanterne

Sabato 4 dicembre – Piazza Corrado Gex – ore 17,30
Accensione albero natalizio con banda musicale di Courmayeur – La Salle
Tradizionale accensione delle luci colorate dell’albero di Natale di La Thuile accompagnata dalle note della banda musicale di Courmayeur – La Salle; per l’occasione l’associazione Lega italiana Fibrosi Cistica – Valle d’Aosta distribuirà panettoni e gadget augurali ai partecipanti a offerta libera.

Mercoledì 29 dicembre e sabato 12 febbraio – Maison Musée Berton – ore 18,00
Visita a suon di musica – Esperienza musicale e culturale alla Maison Berton, con musica dal vivo in compagnia del duo voce e chitarra 19 O’Clock, che eseguirà negli ambienti del museo una selezione di brani natalizi.

Giovedì 30 dicembre – Scuola di Sci – ore 19.00
Fiaccolata dei maestri
Un appuntamento immancabile ed emozionante, che i maestri della Scuola di Sci regalano a grandi e piccini ogni anno, creando un lungo serpentone luminoso che percorre la pista n. 2 ed arriva fino al centro paese. Arrivo previsto ore 19.15 davanti alla scuola di sci. Distribuzione di vin brulé, cioccolata calda e the caldo.

Venerdì 31 dicembre – Scuola di Sci – ore 18,00
Fiaccolata dei bambini sulla pista Edelweiss
I bambini scendono sulla pista dell’Edelweiss accompagnati dai maestri di sci con musica, animazione e cioccolata calda per tutti. Ritrovo dei partecipanti alle ore 17,00 presso la Scuola Sci.

Mercoledì 5 gennaio – Maison Musée Berton – ore 17,00

Museo formato famiglia – Visita ludica per famiglie con bambini dai 4 anni
Visita guidata ludico-esperienziale dedicata alle famiglie per vivere insieme momenti di gioco e scoperta nei vari ambienti della casa museo. In ogni stanza, un’attività divertente e stimolante! (posti limitati – prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it)

L’intero e ricco calendario degli eventi invernali è consultabile al sito di La Thuile.

 

Articoli correlati

 

POST SUCCESSIVO Friuli, bentornate settimane bianche !
POST PRECEDENTE Tartufo re dell'autunno tra bosco e palato