Europa / 2016 Anno dei Cammini

Scritto da Redazione | febbraio 18, 2016 0

Foto Alberto Campanile, scattata in Val di Fiemme, nei pressi del Rifugio Passo Feuso, sul Trekking delle Leggende.

Il 2016 è l’Anno dei Cammini, così lo ha dichiarato il Ministero del Turismo Italiano, che invita tutti a viaggiare lungo i sentieri culturali, quelli che uniscono le bellezze naturali alle testimonianze storiche e artistiche. Che sia un itinerario a piedi di poche ore vicino a casa, un intero weekend o una vacanza lunga poco importa, basta scegliere l’itinerario giusto ed Ecobnb http://ecobnb.it, il sito dedicato al turismo sostenibile in Europa, aiuta a farlo mettendo in rete centinaia di proposte di itinerari. Si va dalle passeggiate a cavallo ai percorsi in mountain bike; dai weekend in bici e battello ai percorsi a piedi di più giorni. Parola d’ordine: viaggiare lento e sostenibile.

Kamenjak Peninsula, Premantura, Istria, Croatia

Si può così trascorrere una giornata in mountain bike partendo da Orvieto (Umbria) e pedalando sulla via dei Calanchi. Camminare nel verde selvaggio della Valle delle Ferriere di Amalfi (Campania) alla scoperta di suggestivi Mulini fantasma. Percorrere la via Francigena a piedi attraverso i paesaggi incantati della Val d’Orcia (Toscana), fermandosi alle terme naturali. Partire a bordo dello storico trenino della ferrovia Circumetnea (Sicilia), attorno al vulcano più alto d’Europa, con tappa in pittoreschi paesini e fattorie biologiche. Viaggiare a piedi lungo il Cammino di San Francesco dal santuario di La Verna fino ad Assisi e da qui fino a Roma. Oppure scoprire i canyon d’Italia, vere e proprie opere d’arte modellate dalla Natura, come quello delle Timpe Rosse in Calabria. Si può scegliere un trekking sulle Alpi al confine tra Italia e Francia, percorrendo l’antico Sentiero dei Re o pedalare attorno al Lago di Costanza, tra Germania, Austria e Svizzera.

008 Val di Fiemme 6969 Bellamonte vista nei pressi Rif Passo Lusia_1

Foto Alberto Campanile, Alpe Lusia  (Val di Fiemme)

Le proposte di itinerario lento sono davvero tante e tutte mappate qui: http://ecobnb.it/scopri/mappa. Molte sono suggerite dagli utenti della piattaforma per condividere le loro esperienze migliori. Per ciascun cammino non mancano consigli utili per scegliere una sosta eco-sostenibile: dall’ostello ecologico, all’agriturismo biologico, dal b&b immerso nella natura al glamping verde, dall’hotel sostenibile all’albergo diffuso o alla casa sull’albero. Ecobnb vuole promuovere un nuovo modo di viaggiare, rispettoso dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali.

Kamenjak Peninsula, Premantura, Istria, Croatia

 <<Camminare è uno dei modi più ecosostenibili e autentici di viaggiare, permette di entrare in contatto profondo con il paesaggio, di misurarlo con il ritmo del proprio respiro -spiega Simone Riccardi, co-fondatore della piattaforma-. Viaggiando lentamente si assapora la vera essenza dei luoghi, si scoprono mete meno note, si sceglie uno stile di vita più sano e sostenibile. Viaggiare a piedi significa ridurre il proprio impatto sull’ambiente e quasi sempre risparmiare>>

 Link utili

http://ecobnb.it

http://ecobnb.it/scopri

POST SUCCESSIVO Courmayeur (Ao) / Quando l'Inverno è Slow !
POST PRECEDENTE Cortina d'Ampezzo (Bl) / Andar per Rifugi