Dimore storiche per vacanze serene e sicure

Scritto da Cinzia Dal Brolo | maggio 20, 2020 0

Dimore storiche di Landmark Trust

Riapriranno a breve le dimore storiche gestite dal Landmark Trust in Italia, uno dei principali enti britannici non-profit dediti al restauro e alla conservazione dei beni architettonici, fondato nel 1965 da John e Christian Smith.

Il circuito raggruppa meravigliose dimore d’epoca; luoghi unici, densi di fascino e di atmosfera, dove memorie, colori, profumi e sapori arricchiscono il piacere di una vacanza raffinata, organizzata in tutta sicurezza, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.

“Le dimore che Landmark rende disponibili non sono semplici alloggi ma  luoghi suggestivi e di grande atmosfera che, insieme all’originale formula di self-catering, fa sentire l’ospite come a casa, tutelandone riservatezza e sicurezza, nel pieno rispetto del protocollo anti pandemia”, spiega Lorella Tonellotto Graham, responsabile italiana per il Landmark Trust.

Ma vediamo più da vicino alcune di queste dimore che fanno sognare.

Dimore storiche di Landmark Trust

Circondata dal verde e dai filari di gelsi, Villa Saraceno ad Agugliaro, in provincia di  Vicenza, può arrivare a ospitare fino a 16 persone. Costruita dal grande Andrea Palladio nel 1550, fu concepita sia come tenuta agricola, ma anche come rifugio per ozi e divertimenti campagnoli di nobili e mercanti, desiderosi di lasciarsi alle spalle il trambusto della città. Una sorta di Delizia, quindi. Allora, come oggi.

Stilosa ed elegante, Villa Saraceno riflette tutte le caratteristiche delle dimore palladiane: pianta simmetrica, loggia imponente, ambienti di proporzioni generose. Per bellezza e posizione strategica – distante poco più di un’ora da Venezia, meno da Vicenza e Padova – , è stata inserita nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco, insieme alle altre ville palladiane del Veneto.

A Luvigliano di Torreglia (Padova), nel cuore dei Colli Euganei, si aprono le porte di un’altra dimora principesca: Villa dei Vescovi, oggi proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano), un  luogo perfetto per vacanze da fiaba, soggiornando nelle Mansarde del Frutteto e del Vigneto (ciascuna ospita fino a 4 persone), sopra il piano nobile della Villa, che è anche una base ideale per visite culturali alle città d’arte del Veneto, passeggiate naturalistiche, esperienze di trekking, cicloturismo e termalismo.

Dimore storiche del Landmark Trust

Fino alla fine di settembre, Landmark applica il 40% di sconto sulle tariffe in tutte le dimore italiane affiliate, con il vantaggio di poter godere di un soggiorno in esclusiva, rispettoso delle misure di sicurezza (protocollo Covid) e in totale privacy (formula di self-catering). In caso di eventuali ulteriori lockdown, è possibile cancellare la prenotazione, che potrà essere rimborsata o posticipata ad altra data.

 Per tutte le informazioni: landmarktrust.italia@gmail.com.

Le dimore italiane si trovano al sito: www.landmarktrust.org.uk/italia

 

 

 

POST SUCCESSIVO Dimora Ghirlandaio, un tuffo nel Rinascimento
POST PRECEDENTE Vacanze slow in Basilicata, a Borgo San Gaetano