Australia / Prairie Hotel, leggenda dell’Outback

Scritto da Maurizia Ghisoni | luglio 29, 2015 0

South Australia 743 Vista dei monti Flinders Ranges da Parachilna Gorge 0000

Chi viaggia attraverso l’Outback, il deserto australiano, dovrebbe, almeno una volta, provare il Prairie Hotel, a Parachilna, per gli amici Para Pub. Una leggenda dell’ospitalità. Almeno da queste parti.

parachilna[1]All’esterno, niente di che: costruzione bassa, portico, pompa di carburante; attorno, uno spiazzo brullo e rosseggiante, ma all’interno, un ambiente che trasuda tutto lo spirito dei pionieri: bancone alto, luci soffuse, scansie zeppe di birre, vini, spiriti di genere vario e tanta informalità. Si capisce subito di essere arrivati in un luogo che custodisce l’anima vera dell’Outback.

South Australia 112 Flinders Ranges Parachilna Hotel Prairie 0000

Dopo una giornata da esploratori, dopo tanta polvere rossa, non ha davvero prezzo sorseggiare una birra ghiacciata o un Blackrat, versione locale del Cuba Libre, tranquillamente seduti sotto al portico con vista tramonto.

South Australia 120 Flinders Ranges Parachilna Hotel Prairie 0000

 Ai margini del Flinders Ranges National Park in South Australia, con una popolazione ufficiale di appena sette persone, Parachilna è una base ottima per escursioni giornaliere nel deserto, alla scoperta di gole e catene montuose, tanto a piedi quanto a cavallo; avventure in 4WD, voli panoramici, tour culturali tra gli aborigeni e la possibilità di vivere in prima persona la grande transumanza dei bovini.

South Australia 627 Flinders Ranges NP, Wilpena Pound, vista aerea 0000

I panorami del Prairie sono quelli dei Flinders Ranges e delle grandi pianure verso il Lago Torrens.

South Australia 175 Flinders Ranges Parachilna, tramonto 0000

I lavori di ristrutturazione del Prairie Hotel, nel 1997, hanno mantenuto inalterato l’edificio storico originale e il suo carattere specialissimo, dovuto non tanto alle architetture, quanto alla location e alla feral cousine, la cucina nativa australiana, fiore all’occhiello del ristorante, tutta a base di prodotti locali, con specialità come insalata di emù e formaggio, filetto di cammello, canguro affumicato, crostini di pane cotto nella cenere con patè di emù. Chi punta a uno spuntino veloce trova sempre panini superfarciti e pizza.

145 SA 127 Flinders Ranges Parachilna Hotel Prairie emu insalata e formaggio

L’hotel è un luogo assolutamente versatile, adatto a tutti i tipi di viaggiatori e di budget, dalle coppie in viaggio romantico alle famiglie animate da spirito pionieristico.

heritage-rooms[1] (2)

Le stanze sono di varia tipologia, si spazia dalle Heritage Rooms, nell’edificio storico originale, completamente rinnovate con bagno privato alle Deluxe Rooms, nello stile architettonico tipico dell’Outback e vocazione ecosostenibile, fino alle Executive Rooms, con servizi aggiuntivi, come un moderno centro benessere e camere doppie con vista sui Flinders Ranges, per finire con una Overflow, ubicata dall’altra parte della strada rispetto all’hotel, composta da una suite con bagno, cabine, camere semplici con servizi comuni e angolo cottura.

Listener[1]

Link utili: www.prairiehotel.com.au     www.southaustralia.it

Con la campagna Colori dal Mondo, la compagni aerea KLM promuove voli a tariffe speciali in tutta l’Australia:

http://www.klm.com/travel/it_it/plan_and_book/special_offers/flight_offers/index.htm

Post correlati

Outback cuore rosso d’Australia      Flinders, viaggio alle origini della terra           

 

Creative Commons License
Australia / Prairie Hotel, leggenda dell’Outback by Maurizia Ghisoni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Bled (Slovenia), magia sul lago
POST PRECEDENTE Parco della Maremma (Toscana) , vita da butteri .