Ana Roš, la donna chef più brava del mondo

Scritto da Maurizia Ghisoni | gennaio 29, 2017 0

DSC_7716 (1)

Si chiama Ana Roš la donna chef più brava del mondo per il 2017. E’ slovena, ha 45 anni e dirige con il marito il ristorante Hiša Franko, a Kobarid, Caporetto, vero e proprio covo di prelibatezze ai piedi delle Alpi Giulie e a un tiro di schioppo dal confine italiano.

Ad assegnarle una palma così prestigiosa è stato, nei giorni scorsi, The World’s 50 Best Restaurants, che ogni anno redige la classifica dei 50 migliori ristoranti sparsi sulla faccia della terra. Il prossimo 5 aprile, a Melbourne (Australia), durante una cerimonia ufficiale, toccherà così ad Ana salire sul gradino più alto del podio in qualità di chef donna più brava del mondo.

Ana, riccioli biondi e sguardo volitivo, è stata scelta perché considerata un talento allo stato puro, un portento dell’ ars culinaria, considerando che è totalmente autodidatta  (alle sue spalle, un passato da campionessa di sci e studi universitari in Relazioni Internazionali) e che, in soli 12 anni di cucina, ha saputo ritagliarsi uno spazio e uno stile tutti suoi, contribuendo a dare lustro alla ristorazione slovena che, in questi anni, ha raggiunto posizioni di vertice. Ad Ana, si legge nel sito del World’s 50 Best Restaurants, viene espressamente riconosciuta la capacità di trasformare la sua terra in una destinazione per gourmet.

Hisa Franko Restaurant, Kobarid (Caporetto), Slovenia, Europe

Dalla sua cucina-laboratorio escono piatti che interpretano in modo unico la ricchezza gastronomica di un territorio dove non manca praticamente nulla, dai meravigliosi prodotti delle Alpi Giulie (formaggi di malga, selvaggina, funghi, tartufi…) al pesce d’acqua dolce del fiume Isonzo fino a quello di mare del vicino Adriatico. Il tutto arricchito e profumato coi fiori e le erbe aromatiche del suo orto rigorosamente bio. I piatti che vi mostriamo e che Alberto ha fotografato nel suo meraviglioso ristorante sono un inno alla versatilità, alla passione per gli accostamenti nuovi e inusitati, al saper unire elementi apparentemente discordanti. Perché la cucina di Ana Roš, frutto di un attento studio e di una sperimentazione instancabile, vuole poter essere anche divertimento.

Link utili : www.hisafranco.com     www.theworlds50best.com/awards/best-female-chef

Hisa Franko Restaurant, Kobarid (Caporetto), Slovenia, Europe

 

POST SUCCESSIVO Booking Online, un Clic e si parte !
POST PRECEDENTE Valle d'Aosta, profumo di Mocetta