Amico Nordic Walking

Scritto da Redazione | aprile 11, 2015 0

Schenna es 0314

Tic, tic, tic, tic…Non sono le gocce di pioggia, cari amici, ma il rumore di due bastoncini, che procedono a ritmo costante e regolare su uno sterrato. Bastoncini leggeri, tecnici, che assomigliano a quelli per lo sci di fondo e che sono strumenti indispensabili per una disciplina sempre più amata e popolare, il Nordic Walking, la Camminata Nordica. Uno sport facile e salutare, economico ed ecologico, inventato in Finlandia 25 anni fa e diffusosi, piano piano, in tutto il mondo.

Schenna NW 0227

Una disciplina alla portata di tutti, che coinvolge il 90% dei muscoli corporei; praticabile in ogni stagione e a tutte le latitudini, tanto in montagna quanto sulla battigia del mare; nei parchi di città e nelle campagne fuoriporta. Uno sport, insomma, completo e salutare, ottimo per chi vuol aumentare la resistenza fisica, rassodare la muscolatura, bruciare grassi, acquisire potenza e migliorare le proprie performance.

Schenna NW 0149

Uno sport che, per alcuni, va bel oltre il semplice movimento fisico, diventando filosofia di vita, perché, camminare in mezzo alla natura è un modo per liberare la mente, migliorare la creatività e, in ultima analisi, ritrovare se stessi. Parola di Pino Dellasega, guru del Nordic Walking italiano, fondatore e coach della Scuola Italiana di Nordic Walking, riconosciuta dalla Federazione Italiana Atletica Leggera.

Ma vediamo in breve, noi che lo abbiamo provato sui prati e i pendii del Meranerland, in Alto Adige, tra vigneti, meli fioriti e borghi lillipuziani, quali sono gli “ingredienti” di questa piacevole e coinvolgente disciplina.

Schenna es 0348

Attrezzatura. Basta poco per diventare nordic walkers! Innanzitutto, una coppia di bastoncini tecnici, con impugnatura ergonomica, che ben si adatti al palmo della mano. Leggeri ma resistenti, realizzati in alluminio o fibra di carbonio, ce ne sono di vari tipi e prezzi, ad asta fissa o in due pezzi telescopici, regolabili e bloccabili in lunghezza.

Schenna NW 0310

L’impugnatura è dotata di un lacciolo speciale, simile a un guantino senza dita, che consente di trasmettere la spinta, senza dover stringere l’impugnatura. Quest’ultima ha, inoltre, sempre un sinistro e un destro, particolare che distingue questi bastoncini da quelli per il trekking, ed è facilmente staccabile tutte le volte che serve la mano libera. I bastoncini terminano con un puntale di metallo, che aumenta la sicurezza su superfici morbide e hanno come accessorio un piedino di gomma, che assorbe l’impatto quando si cammina su superfici dure, come l’asfalto.

Importanti anche le scarpe, rigorosamente da ginnastica, con suola non troppo rigida, per consentire quella che gli istruttori chiamano la “rollata” completa del piede in camminata (appoggio tallone, rullio sul metatarso, spinta dell’alluce). Calzini elastici, traspiranti e ben aderenti. Abbigliamento comodo, possibilmente tessuti tecnici e traspiranti, che lascino totale libertà nei movimenti.

Val di Fiemme ES1 0706

La tecnica. Le gambe e le braccia opposte si alternano ritmicamente, oscillando in avanti e all’indietro e i bastoncini vengono utilizzati in modalità spinta e non in appoggio. E’ importante imparare a compiere correttamente questi movimenti, per coinvolgere la quasi totalità dei muscoli del corpo e ottenere buoni risultati, tenendo conto che l’ampiezza del movimento delle braccia in avanti e all’indietro regola proprio quella del passo. Fondamentale, pertanto, affidarsi a un istruttore esperto e qualificato, che sappia trasmettere fin dalle prime battute la tecnica corretta, per massimizzare gli effetti postivi di questo sport.

Schenna NW 0302

I Benefici del Nordic Walking sono davvero tanti! Oltre a divertire, favorire il contatto con la natura e la socializzazione, questa disciplina migliora le prestazioni del sistema cardio-circolatorio; rassoda e tonifica la muscolatura; rinforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire l’osteoporosi; aiuta a bruciare i grassi e a dimagrire; aumenta la resistenza.

Schenna NW 0202

L’utilizzo dei bastoncini fa sì che il peso corporeo sia scaricato sulle braccia, alleggerendo il lavoro per le articolazioni, cosa ottima per chi ha problemi alla schiena, alle ginocchia o alle caviglie. Il Nordic Walking aiuta inoltre a gestire lo stress; sviluppa la creatività, fa stare meglio con se stessi, aumenta l’autostima e regala una migliore armonia tra il corpo e la mente. Provare per credere!

Schenna NW 0217

Link utili: www.scuolaitaliananordicwalking.it/    www.nordicwalking.it

POST SUCCESSIVO Alghero (Sardegna), la piccola Barcellona .
POST PRECEDENTE Frutti Antichi a Primavera