Alto Adige (Bz), inverno slow al maso

Scritto da Maurizia Ghisoni | gennaio 28, 2019 0
Familie, Winterurlaub,
Vi attende un inverno decisamente slow nei masi Gallo Rosso sparsi in tutto l’Alto Adige (Bz). Un marchio rodatissimo, che raccoglie più di 1700 strutture, sinonimo di esperienze a contatto pieno con la natura e con il più autentico stile di vita contadino.
Sono moltissime le loro proposte di attività sia outdoor che indoor. Ciaspolate, gite in slitta trainata dai cavalli, passeggiate sulla neve a cavallo, sci di fondo, curling sui laghetti ghiacciati che spesso si trovano nei pressi dei masi, pattinaggio sul ghiaccio, slittate e anche lo sci classico, ma senza stress: non di rado si riescono a raggiungere le piste inforcando gli sci direttamente fuori dalla porta del maso. Una grande comodità, che evita di alzarsi presto per raggiungere gli impianti, senza intoppi per il traffico e il parcheggio.Terminate le attività all’ esterno, gli ospiti sono ospitati amorevolmente dai contadini con una tazza di tè o tisana fumanti, accompagnata da una fetta di torta o di strudel fatti coi prodotti genuini del maso.
Valle di Fiemme 7911 Castello di Fiemme Maso Pertica

Un’alternativa valida è anche quella di rilassarsi a fine giornata nelle piccole saune presenti ormai in quasi tutti i masi Gallo Rosso. Se gli ospiti lo desiderano, i contadini possono intrattenerli anche con corsi di cucina, di intaglio del legno, con piccoli lavoretti di bricolage o semplicemente trascorrendo il tempo a chiacchierare amabilmente nelle stuben. Soggiornare in un maso offre anche l’occasione ghiotta per acquistare e gustare prodotti naturali come latte, marmellate, succhi, burro, pane fresco o yogurt. È davvero un piacere godersi un’ottima colazione nel proprio appartamento al caldo, in pigiama, mentre fuori nevica e senza orari da rispettare.

031 Val Gardena 062 Escursionisti tra Col Raiser e Rif Firenze

Eccovi alcuni masi che vi faranno vivere un Inverno Slow; tutti gli altri li trovate su www.gallorosso.it

  • Bruggerhof a Braies, circondato dai prati innevati, offre la possibilità di noleggiare direttamente racchette da neve, slittini, bastoni da escursione e piccoli zaini e raggiungere le piste da sc,i che si trovano a circa 2.5 km di distanza, la pista di slittino a 4 km e la vicinissima pista di fondo a soli 200 m. A 4 km, si trova inoltre il Lago di Braies, dove si può pattinare sulla superficie ghiacciata e dove ogni anno, per l’Avvento, viene organizzato un grazioso mercatino natalizio.
  • Bacherhof a Luson, un maso ideale per chi cerca assoluta tranquillità e ama fare escursioni in zone poco esplorate. Gli appartamenti sono nuovi, arredati completamente in legno. Nelle immediate vicinanze c’è anche una piccola pista da sci per bambini e principianti, mentre quella da slittino si trova a 1 km.
  • Funtnatscherof a Fiè allo Sciliar, punto di partenza ideale per escursioni e sport invernali; si trova a 500 m dal laghetto di Fiè, dove d’inverno si può pattinare e dalla pista da slittino.

POST PRECEDENTE Mondi Nostri di febbraio, a tutta scoperta !